Come posizionare il divano per un soggiorno chic

Se c’è un ambiente della casa in cui amiamo rilassarci e passare del tempo con i nostri amici, questo è di sicuro il soggiorno, solitamente arredato con un bel divano.

La disposizione di questo elemento di arredo, però, è importante per ricreare un ambiente elegante e moderno in grado di accoglierci in un’atmosfera piacevole.

Perciò, vediamo come posizionare il divano per rendere il soggiorno chic e funzionale!

Contro la parete

Spesso, posizioniamo il divano contro la parete in modo da ottimizzare tutto lo spazio disponibile nella stanza. Solitamente, infatti, tendiamo ad “attaccare” il divano alla parete soprattutto nei soggiorni più piccoli.

È possibile, però, anche distanziarlo dalla parete, lasciando uno spazio di passaggio e arredando e abbellendo il muro dietro con quadri o altre decorazioni.

Per renderlo il protagonista del soggiorno, poi, vi consigliamo di collocare di fronte la tv così da ricreare un “angolo cinema” tale da farvi venire voglia di condividere il divano insieme per guardare un bel film!

Al centro della stanza

Se avete un soggiorno più grande, potete anche posizionare il vostro divano molto distante dalla parete fino a collocarlo quasi al centro della stanza per ricreare un ambiente aperto che ispira libertà di movimento.

Con questa disposizione, potete ottenere diverse zone in un grande soggiorno, separando per esempio la zona pranzo dalla zona relax.

Rispetto al tavolo da pranzo

Non di rado il soggiorno ingloba anche la sala da pranzo diventando un open space e abbattendo tutti i muri divisori.

In questo caso, quindi, come abbiamo già detto, potete decidere di utilizzare il divano stesso come una sorta di divisore. L’ideale sarebbe quello di posizionarlo alle spalle del tavolo da pranzo con la seduta rivolta verso la tv o verso l’angolo salotto.

In questo modo, potrete ottenere una divisione netta dell’ambiente senza tagliare lo spazio e rinunciare all’open space.

Vicino alla porta finestra

La porta finestra è il punto del soggiorno da cui proviene la luce naturale in grado di ricreare un’atmosfera piacevole in questo ambiente.

Per godere pienamente di questa illuminazione e luce, quindi, vi consigliamo di posizionare il divano lateralmente alla porta finestra in modo da non essere disturbati troppo dalla luce quando guardate la televisione o quando i raggi solari sono troppo diretti.

La posizione laterale, invece, vi consentirà di godere della luce naturale per leggere o per altre attività rilassanti.

Divano ad angolo

Il divano ad angolo solitamente è utilizzato nei soggiorni molto grandi che hanno sufficiente spazio per ospitare divani così ingombranti.

La bellezza di questa tipologia di divano sta nel fatto che può accogliere tante persone e ricreare, quindi, un’atmosfera accogliente e intima favorevole per le serate in compagnia di amici o familiari.

È importante, però, abbinare questa tipologia di divano con altri elementi di arredo in modo da non rendere questo ambiente troppo “pesante” visivamente. Potete, quindi, posizionarlo vicino a poltrone o vicino a un tavolino basso posto a circa un metro e mezzo.

Per valorizzarlo al massimo, potete posizionarlo inoltre sotto alle finestre a patto però che lo schienale non vada a coprire la luce e togliere la luminosità all’ambiente. Per un effetto ancora più suggestivo, potete posizionarlo anche davanti al camino.

Di fronte all’ingresso

Infine, un’ultima opzione consiste nel posizionare il divano di fronte alla porta di ingresso. Solitamente, questa soluzione è scelta nei soggiorni molto piccoli ed è in grado di conferire all’ambiente un senso di accoglienza e di ospitalità.

Ovviamente, però, considerate sempre lo spazio disponibile affinché la posizione del divano non sia di intralcio rispetto all’ingresso. Ed ecco che il vostro soggiorno sarà funzionale e bello da vedere!

Se volete, inoltre, sapere cosa dovreste avere sul tavolino del salotto per decorare il soggiorno, ecco per voi dei consigli!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!