Come rendere la casa più accogliente

Tornare in una casa accogliente la sera o vivere in un ambiente avvolgente e rassicurante, in cui sentirsi a proprio agio, non ha prezzo.

Qualche volta una casa un po’ spoglia non riesce a dare queste sensazioni positive e può sembrare che sia troppo fredda e l’ambiente poco rilassato.

Ma bastano pochissimi accorgimenti per rendere la casa più accogliente. Vediamo insieme come fare.

Riscaldare l’ambiente

La prima cosa a rendere una casa accogliente è la sensazione di calore che vi accoglie appena superate la soglia di casa, soprattutto se è inverno.

Un ambiente riscaldato è indispensabile per sentirsi confortati nel proprio appartamento, per questo installate i riscaldamenti. Che sia un camino, una stufa o termosifoni non importa, l’importante è che il calore non manchi.

Per un effetto ancora più accogliente, tenete vicino al divano dei plaid o delle coperte. Avvolgersi al caldo sul divano la sera si può proprio definire essere a casa.

Posizionare profumatori

Un altro elemento a dare la sensazione che la casa sia accogliente è il profumo. Ogni casa ne ha uno, ed è identificativo.

Scegliete la fragranza che più vi piace e fate in modo che si espanda per casa, così che al vostro rientro ne sarete avvolti.

Potete posizionare dei profumatori all’ingresso, così che l’impatto con l’odore sarà immediato, oppure addizionare qualche goccia di olio essenziale all’acqua degli umidificatori per termosifoni o stufe.

Aggiungete qualche candela qua e là e di tanto in tanto accendetele o, se preferite, utilizzate l’incenso. L’importante è che il profumo che si diffonde abbia un’impronta riconoscibile.

Per sentire che la vostra casa sia davvero accogliente, cucinate dolci. L’odore di biscotti o torte che si diffonde per casa vi riporterà immediatamente indietro alla vostra infanzia e vi sentirete accolti come non mai.

Abbellirla

L’occhio vuole la sua parte, per questo una casa accogliente deve essere bella da vedere.

I gusti in fatto di arredamento sono soggettivi, però ci sono comunque alcuni suggerimenti che potete prendere in considerazione per arredarla in modo che l’ambiente che vi circonda vi piaccia.

Quadri

I quadri sono un elemento davvero unico per arredare la propria casa e renderla di conseguenza più accogliente.

Il loro principale vantaggio è che vi danno tantissima scelta. Infatti potete sceglierli in base a quello che significano per voi, per creare un legame emotivo.

Avere intorno qualcosa che rispecchi le vostre emozioni o semplicemente rappresenti quello che vi piace vi farà sentire a casa.

Foto

Anche vedere attorno i propri ricordi contribuisce a creare un ambiente accogliente. Per questo, circondatevi di foto.

Che vi piaccia posizionarle in cornici da ripiano, appenderle o fissarle a una bacheca, l’importante è che personalizzino la vostra casa e vi comunichino un senso di appartenenza.

Libri

Che siate dei lettori oppure no, i libri restano un ottimo oggetto d’arredamento. Con le storie che custodiscono, vi sembrerà che la vostra casa ospiti un po’ di romanticismo.

Anche se non avete una libreria, potete posizionarli su mensole, tavolini o anche a terra in un angolo della stanza formano una spirale.

Potete giocare con le associazioni di colore dei dorsi delle copertine e creare degli effetti davvero unici.

Piante

Non esiste modo migliore di esporre delle piante per rendere accogliente la propria casa. Il verde ha questo potere di rassicurare e di rendere tutto più confortevole.

Installate delle mensole per creare un angolo di piante rampicanti, oppure mettete dei vasi sui mobili.

Posizionateli anche negli angoli della casa, soprattutto se i vasi e le piante sono più grandi, e vedrete come cambierà totalmente l’aspetto di qualsiasi ambiente.

Installare tende

Le tende sono indispensabili a rendere una casa accogliente. Aggiungono un tocco di stile, oltre a dare una sensazione di riservatezza.

Infatti l’assenza di tende dà l’impressione che in casa manchi la privacy, dal momento in cui da fuori chiunque potrebbe vedere cosa state facendo.

Non sceglietele in maniera casuale, ma abbinatele al vostro arredamento, magari al divano o ai quadri che avete scelto, per creare un continuo gioco di richiami tra i colori.

Mettere tappeti

I tappeti rendono l’ambiente meno sterile e anche più caldo, oltre ad aggiungere un tocco di personalità.

Abbinateli alle tende o al divano e non abbiate paura di osare con qualche modello dalla forma o colore particolare.

Preferire luci soffuse

L’illuminazione è il tocco finale per una casa accogliente. Prediligete luci calde e soffuse, che vi diano la sensazione di avvolgervi e calmarvi.

Rendere la propria casa accogliente non è poi così difficile: è una questione di attenzione ai dettagli. Con piccoli accorgimenti, potete avere l’ambiente caldo e sicuro che avete sempre desiderato.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.