Come rendere la tua casa più moderna

Se sentite il bisogno di dare un tocco più moderno alla vostra casa, è possibile farlo adottando pochi accorgimenti.

Infatti, anche se la vostra casa non è nuovissima e progettate di darle una ventata di aria fresca, non c’è bisogno di rivoluzionarla.

Vediamo insieme come rendere più moderna la vostra casa analizzando una stanza alla volta.

Cucina

Per rendere la vostra cucina di aspetto immediatamente più fresco, bisogna prestare attenzione innanzitutto all’illuminazione.

Se le tende sono scure, sostituitele con delle tende più chiare, che facciano passare più luce. Cambiate le lampadine se quelle che avete non sono in grado di illuminare a sufficienza la stanza.

Anche utilizzare dei cestini in vimini o in legno come contenitori da dispensa da disporre sui ripiani o le mensole può aggiungere un tocco di modernità davvero significativo alla vostra cucina.

Se lo spazio ve lo consente, aggiungete un tavolo a penisola circondato da sgabelli. Questo espediente può essere utile a creare un nuovo spazio dove consumare i vostri pasti o prendere un caffè o un aperitivo in compagnia.

Ma è ottimo anche a delimitare gli ambienti, quindi a dividere la cucina dal soggiorno senza troppo ingombro e lasciando comunque la stanza ariosa.

Se non potete cambiarli, poi, potete modificare i mobili. Per farlo, giocate con i pomelli: sostituite quelli vecchi con altri più moderni, fantasiosi e colorati.

Camere da letto

Per rendere più moderna la camera da letto, bisogna dedicarsi agli accostamenti di toni e colori.

Anche per questa stanza, prestate molta attenzione all’illuminazione, che non deve essere troppo chiara. Prediligete i toni aranciati per creare un’atmosfera più calda e rilassante.

Cambiate le coperte e sceglietele in base all’aspetto che volete dare alla stanza: potete concentrarvi su un unico tono, magari uno deciso, come il rosso o il grigio, oppure scegliere di mescolare stili e colori.

Non abbiate il timore di aggiungere vasi, quadri e cornici di stile più moderno rispetto al vostro arredamento e di mescolarli per creare effetti unici e sorprendenti.

Bagno

Il bagno è forse la stanza più semplice da rendere moderna, perché basta aggiungere dei piccoli elementi per svecchiarlo.

Innanzitutto, se ne avete la possibilità, installate qualche mensola, perché vi può essere utile ad accogliere tutto quegli elementi che rendereanno il bagno più moderno.

Potete disporre sulle mensole dei cestini di legno o in vimini in cui inserire gli asciugamani, ma potete anche metterci direttamente gli asciugamani arrotolati, per creare effetti colorati che caratterizzeranno il vostro bagno.

Mettete qualche pianta, che serve sempre a dare un bel tocco di freschezza all’ambiente, e posizionate sui bordi della vasca o sui ripiani candele profumate, vasi trasparenti con dentro conchiglie o sassolini.

Non abbiate paura di osare e appendete quadri anche nel bagno, anche se è una pratica inusuale, ma contribuiranno a renderlo più carino e moderno.

Un’altra idea è quella di corredarlo con accessori moderni, come organizer per asciugacapelli e piastre o semplicemente sostituire le vecchie aste per asciugamani con modelli più nuovi.

Soggiorno

Per portare una ventata d’aria fresca in soggiorno, ancora una volta fate attenzione all’illuminazione. Assicuratevi che non sia troppo scura, perché potrebbe appesantire l’aspetto della stanza.

Il divano è di sicuro un elemento centrale, su cui concentrarsi. Infatti un’idea per rimodernare l’ambiente è proprio ritappezzarlo o coprirlo con delle stoffe fantasiose.

Anche i tappeti possono essere utili a raggiungere lo scopo: selezionateli abbinandoli al resto della stanza e non abbiate paura di sceglierne di stravaganti.

Se cucina e salotto formano un unico ambiente, non vi preoccupate troppo di trovare il modo di dividerli.

Le case moderne hanno questa caratteristica di spazio aperto, quindi fate arieggiare l’ambiente eliminando tutti quegli elementi che avevate inserito per dividere gli spazi.

Un altra soluzione potrebbe essere quella di rivestire o ridipingere le librerie, per dare loro un aspetto più moderno e fantasioso.

Ingresso

Per rimodernare l’aspetto del vostro ingresso eliminate tutti i mobili vecchi e sostituiteli con qualcosa di più nuovo.

Se lo spazio è piccolo, potete usare le scarpiere IKEA per recuperarne un bel po’ e dare un aspetto fresco e nuovo all’ingresso.

Appendete al muro uno specchio senza cornice o dalla cornice essenziale, che aumenta l’impressione di profondità e la luminosità dell’ambiente.

Vedrete che adottando questi piccoli accorgimenti la vostra casa assumerà subito un aspetto più fresco e moderno, senza la necessità di mettere in atto rivoluzioni.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.