Idee per sfruttare lo spazio in camera da letto

Gli appartamenti possono non essere sempre abbastanza spaziosi, ma le esigenze di spazio non cambiano mai per nessuno. Tutti hanno bisogno di sistemare una considerevole quantità di cose, nonostante i limiti fisici del luogo.

In camera da letto non è piacevole affollare la stanza con mobili e oggetti, perché ciò non contribuisce a creare un ambiente rilassato in cui riposare. Per questo bisogna trovare delle soluzioni adatte.

Vediamo insieme come fare per sfruttare lo spazio al meglio nella vostra stanza e qualche espediente per cercare di farla apparire più ampia e ariosa.

Mobili mutifunzionali

In una camera da letto piccola avete sicuramente bisogno di mobili che svolgano funzioni differenti, in modo da sfruttare lo spazio al massimo.

Un armadio che unisce la sua funzione classica, con ante e cassetti, a quella di piccolo spazio di lavoro, grazie alla scrivania incorporata nella struttura, è molto indicato per recuperare spazio soprattutto nelle camerette.

I mobili multifunzionali sono quindi una scelta molto intelligente per arredare una piccola camera da letto e renderla più funzionale e confortevole.

Spazi piccoli

Il segreto per avere quanto più spazio possibile è sfruttare ogni angolo a disposizione, ma sempre con attenzione a non creare un effetto visivo di ingombro, sortendo un risultato sgradevole.

Non trascurate quanto gli angoli possano essere utili a recuperar spazio: installate mobili e mensole angolari, che forniscono più superficie da sfruttare in profondità.

Installate delle mensole o dei cubi per creare ulteriore posto per i vostri oggetti e utilizzate lo spazio verticale offerto da porte e pareti per installare accessori salvaspazio.

Se si crea un po’ di spazio tra due mobili, cercate soluzioni creative per sfruttarlo. Inoltre, usate i cestini o contenitori in plastica per recuperare lo spazio sotto il letto. Può essere utile per il cambio di stagione!

Letto a cassettone

Se la vostra camera da letto è piccola e avete la possibilità di scegliere, quando si tratta del letto prediligete sempre quello a cassettone.

Lo spazio sottostante vi permette di recuperare posto per il cambio stagione, le coperte, le lenzuola, i cuscini e qualsiasi altra cosa non vi serva tenere a portata di mano quotidianamente.

Letti a scomparsa

Quando una piccola camera da letto ha la necessità di doversi trasformare, come nel caso di un monolocale, dei letti che scompaiano nella parete sono molto utili.

In questo modo renderete lo spazio versatile e non ingombrerete inutilmente la stanza quando il letto non vi serve, avendo più libertà di movimento.

Accessori ripensati

Ripensare alla funzione di alcuni accessori e riadattarli piegandoli alle vostre esigenze di spazio può essere una soluzione davvero intelligente.

La scarpiera TRONES dell’IKEA, per esempio, può essere davvero utile in questo. Si tratta di scarpiere da parete in plastica, che possono essere appese da sole o combinate con altre dello stesso tipo.

Sono state create per riporre le scarpe, ma il loro design sottile permette di sfruttare gli spazi piccoli inutilizzati. Potete sostituirle ai classici comodini, recuperando un po’ di spazio del loro spessore.

Un’idea è anche posizionarle alla testa del letto. Le TRONES sono scomponibili, quindi disponetele in orizzontale, creando la vostra testiera personalizzata che vi farà recuperare moltissimo spazio.

Date un’occhiata a come poterla utilizzare per recuperare spazio anche nelle altre stanze.

Specchi

Gli specchi non sono solo accessori decorativi, ma anche elementi che possono fare molto per rendere meno cupa una camera da letto piccola, arricchendola di profondità.

In particolare, in un luogo angusto, permettono allo spazio di moltiplicarsi naturalmente, diventando più profondo e aperto.

Inoltre, potete scegliere un mobile che abbia come anta uno specchio e non solo ottenere l’effetto di spazio aumentato, ma lo recupererete concretamente.

Illuminazione

Una buona illuminazione non è da trascurare quando si ha l’esigenza di dare l’impressione che una stanza sia più ariosa.

Un buon progetto di illuminazione d’interni permette di allargare lo spazio, illuminandolo uniformemente, in modo da evitare angoli bui.

Fate in modo di moltiplicare i punti luce e orientare in modo efficace i fasci luminosi perché siano ben distribuiti e permettano una illuminazione uniforme.

Non tutti hanno la fortuna di avere un buon apporto di luce naturale, perché questo dipende dall’esposizione dell’appartamento.

Ma quando è possibile, disponete la camera da letto piccola in modo da valorizzare al massimo la presenza della luce naturale, per dare vita a uno spazio luminoso e arioso.

In base a quanto sia luminosa, poi, effettuate la scelta dei tendaggi: se la luce scarseggia, giocate con i colori chiari e tessuti trasparenti, per cercare di non incupire ulteriormente l’atmosfera.

Siate creativi e abbiate fiducia che troverete sempre una soluzione salvaspazio!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.