5 modi per dare un aspetto nuovo alla tua casa senza comprare nulla

A volte capita che la disposizione degli oggetti in casa stanchi e che non ci si senta più soddisfatti dell’arredamento.

In quei momenti la voglia di cambiare è tanta, ma non sempre è necessario mettere mano al portafogli.

A volte basta solo un po’ di fantasia per far sì che i vecchi oggetti tornino a splendere di una luce nuova. Oppure può essere sufficiente fare qualche cambiamento e una nuova disposizione sarà la soluzione che cercavate.

Vediamo insieme come fare a dare un aspetto nuovo alla vostra casa senza comprare nulla.

Riorganizzare la disposizione

Non è realistico pensare di comprare un nuovo divano ogni volta che il vostro vi stanca. Per questo la soluzione non è cambiare quello che avete, ma la disposizione di ciò che avete.

Spostare gli oggetti da un posto all’altro cambierà di tantissimo l’aspetto della stanza che volete rinnovare, addirittura si può anche cambiare la funzione stessa di una stanza in questo modo.

Per esempio, sostituite il mobile dell’ingresso con una panca e una pianta in vaso. Forse quel mobile troverà una nuova casa nella sala da pranzo.

Oppure, considerate la possibilità di spostare il letto su un’altra parete e di posizionare il divano in un’altra direzione. L’impulso di acquistare nuovi mobili si dissolverà immediatamente. Provare per credere.

Fare pulizia

Rendete Marie Kondo orgogliosa con una seria sessione di decluttering.

Gli spazi tendono ad apparire caotici e disorganizzati se ci sono troppi oggetti, quindi liberarsi dalle cose che affollano il vostro appartamento può essere una soluzione efficace a rinfrescarlo.

Magari lo spazio che ne risulterà vi darà l’impressione di rinnovamento, ma non fatevi sopraffare. Affrontate il processo di decluttering una stanza alla volta.

La domanda da porvi è se vi piacciono ancora certi oggetti o se sia voi che i pezzi stessi stareste meglio se trovassero una nuova casa.

Date agli oggetti più significativi un posto in primo piano per esporli e, proprio come suggerisce Marie Kondo, gettate via o donate tutto ciò che non suscita più gioia.

Per mettere in atto al meglio il processo di decluttering, date un’occhiata a questi metodi, davvero molto utili per iniziare a riorganizzare la vostra casa e darle un aspetto più nuovo.

Cambiare posto ai pezzi decorativi

Il vaso pieno che caratterizza la mensola del caminetto probabilmente sarebbe altrettanto invitante all’ingresso. Ci avete mai pensato?

Lo stesso vale per la vostra collezione di candele. Provate a spostarle, e a spostare tutti i vostri piccoli e versatili oggetti decorativi, in una nuova casa, ma sempre all’interno della vostra casa.

Se sulla vostra libreria ci sono libri con copertine artistiche, provate a metterli sul tavolino davanti al divano. Se attualmente utilizzate un vaso decorativo all’ingresso, provate a vedere se vi piace in salotto.

Provando nuove combinazioni di oggetti, si ottiene un aspetto fresco, rinnovato e a costo zero. Inoltre, è molto divertente scoprire come cambia un oggetto in base alla posizione che gli si attribuisce.

Aggiungere piante

Le piante sono una maniera non molto dispendiosa di dare una nuova luce al vostro appartamento e sono preziose per il design di una casa.

Danno colore e vita a uno spazio e, se curate a dovere, sono in continua evoluzione. Per questo, aggiungetele all’ambiente, e periodicamente le vedrete cambiare sotto i vostri occhi insieme alle stagioni.

Creare una parete artistica

Per dare una nuova vita agli oggetti e allo stesso tempo a una parete di una stanza, raccogliete tutti gli elementi decorativi a cui volete cambiare disposizione e che sono appendibili per creare una galleria artistica.

In questo modo si otterrà un effetto di grande impatto e si aggiungerà un elemento dimensionale allo spazio, che vi darà l’impressione di aver rivoluzionato la stanza.

Ricordate sempre che nessun cambiamento deve rimanere statico. Sostituite regolarmente le cornici per mantenerle fresche e aggiungete sempre nuovi oggetti inaspettati.

Prima di optare per qualsiasi soluzione drastica come il cambio dei mobili, chiedetevi sempre se con la vostra fantasia siete in grado di ottenere lo stesso risultato.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.