Stanza troppo umida? Rimedia con queste Piante

Quando una stanza è troppo umida spesso non è di certo un ambiente sano, spesso con un’aria non proprio idonea, muffe.

Ma una serie di piante possono sia stare bene con l’umidità sia assorbirla, contemporaneamente a muffe e altre sostanze nocive che vanno purificate.

Anche se non si tratta di veri e propri purificatori per ambiente, di certo possono dare un piccolo contributo e poi loro ci stanno più che bene.

Vediamo quali piante è possibile tenere nelle stanze più umide della casa.

Aglaonema

Nasce nella foresta pluviale e per questo riesce a tollerare l’alta umidità di cui si serve per respirare al meglio.

Ti basterà collocarla nei pressi della finestra, là dove poterla esporre ad un tantino di luce indiretta, quanto basta per non far macchiare le sue belle foglie.

Orchidea

Visto l’evidente tasso di umidità di cui necessita, l’orchidea non può essere non presente in un ambiente umido.

La phalaenopsis è sicuramente l’orchidea casalinga per eccellenza dalle fioriture raffinate ed eleganti ma anche grosse e vistose.

Tienila su un davanzale, avendo cura di non sottoporla a correnti fredde quando la finestra è aperta.

Monstera

Con il fogliame più spettacolare poiché ricoperto da tanti fori, la monstera è tra le piante d’appartamento più resistenti e comuni.

Per sua natura rientra tra le piante tropicali e necessità di un ambiente altamente umido, in grado di assorbirne ogni proprietà per sé stessa, rendendo l’ambiente più salutare, contribuendo a rendere vivibile la camera da letto.

Felce

Bisognosa di umidità, la felce fa al caso tuo ed è in grado di ripulire l’aria da muffe nell’ambiente nel quale si trova.

Ti basterà assicurarle un posto più luminoso, magari vicino alla finestra e questo contribuirà ad attivare ancora di più la respirazione della pianta che assorbirà l’umidità che a lei fa piacere, a noi in stanza un po’ meno.

Pianta ragno

La pianta ragno, spesso annoverata tra le amanti dell’umidità ha una proprietà unica oltre alla capacità di assorbire l’umidità, che è quella di assorbire anche la formalina.

È un’ottima alleata qualora volessimo avere una stanza che sgombra da elementi nocivi come eccessiva umidità e muffe.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Gli anni ‘90 mi hanno visto fare capolino in questo mondo; Napoli è la mia città. Convinto che le piante contribuiscano a creare un centro di gravità permanente. Alcuni dicono “Casa è lì dove sta il tuo cuore”; io invece dico “Dove c’è verde, c’è casa”.