5+1 Piante che profumeranno il tuo balcone

Che si tratti di un balconcino piccolo o di una grande terrazza, se hai uno spazio esterno avrai sicuramente voglia di renderlo piacevole e confortevole.

Per riuscirci, il primo senso che va accontentato è sicuramente l’olfatto.

Ma metti da parte le candele profumate! Ecco alcune piante che profumeranno il tuo balcone meglio di qualsiasi candela o profumatore artificiale.

Lavanda

Iniziamo con un classico delle piante aromatiche: la lavanda.

Questa piantina rustica produce dei fiori dal profumo ormai iconico ed estremamente utilizzato anche nella cosmesi.

Basta tenere una piantina in un luogo soleggiato, mantenere umido il terriccio e… voilà! Da giugno ad agosto, questa pianta fiorirà trasformando il tuo balcone in un posto dove il relax non è mai stato tanto semplice grazie a un profumo dolce e inebriante.

Sceglila anche se hai poco spazio a disposizione.

Limone

Una pianta da agrumi, perché no? La pianta di limoni è adatta ad essere coltivata in vasi di medie-grandi dimensioni anche in balcone.

A generare il suo inconfondibile profumo non sono tanto i frutti quanto i fiori: piccoli e bianchi, sono ricchi di un profumo leggermente pungente ma irresistibile.

Di solito, nel corso dell’anno, questa pianta fiorisce più volte: la prima in primavera, la seconda a fine estate. Insomma, la pianta perfetta se vuoi mantenere il balcone profumato per gran parte dell’anno.

Gelsomino

Una pianta che non ha bisogno di presentazioni e che può essere fatta crescere come rampicante.

Tienila in un vaso abbastanza grande e largo (almeno 30cm) e metti dei supporti in legno per consentirle di crescere in altezza senza piegarsi.

Il suo profumo è dolce, tenue e un po’ fruttato, l’ideale se vuoi creare un’atmosfera elegante.

Falso gelsomino

Oltre al gelsomino, esiste anche il falso gelsomino (il cui nome botanico è Trachelospermum) le cui foglie e i cui fiori sono più grandi.

Se preferisci un profumo meno delicato, più intenso e dolciastro, meno agrumato e più aspro. Inoltre, è sempreverde e la sua chioma si mantiene folta anche in inverno.

Rispetto al vero gelsomino, tende a essere più resistente e facile da coltivare. Sceglilo se hai meno dimestichezza nella cura delle piante, ma non farlo se non sopporti gli odori troppo persistenti.

Spesso il suo profumo è, infatti, talmente intenso da penetrare anche in casa.

Alloro

Un pianta dal profumo quasi solenne, tanto che nell’antica Grecia era consacrata al dio Apollo: insomma, l’alloro è davvero una pianta cui non puoi rinunciare se ami le fragranze calde e speziate.

Coltivalo in un vaso abbastanza profondo (60-70cm) riempito con del terreno morbido e posizionalo in un posto abbastanza soleggiato e al riparo dal vento.

Gardenia Augusta

I fiori bianchi della gardenia augusta sono un vero e proprio spettacolo non solo per gli occhi ma anche… per il naso!

Il suo profumo, intenso e ricco, ricorda un manto di soffice velluto che ci accarezza. Tenue ma persistente, è adatto se ami le note ricche, piene e un po’ legnose.

Tieni la pianta in vasi o fioriere collocate in luoghi non alla luce diretta del sole: di solito, la sua fioritura si ha da giugno a settembre.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!