4 Piante ricadenti per abbellire le mensole spoglie

Le piante ricadenti sono perfette per abbellire le mensole di casa e creare contrasti interessanti.

Ma quali piante scegliere che siano semplici da curare? Le più comuni sono il pothos e l’edera ma non sono le uniche scelte.

Anche il senecio è un’ottima alternativa ma il filodendro è una delle piante più gettonate se vuoi foglie grandi a forma di cuore.

Vediamo subito 4 piante ricadenti per abbellire le mensole spoglie di casa!

Pothos

Un grande classico: il pothos è una pianta molto versatile. Poiché è una pianta rampicante puoi scegliere di usare un supporto per farla crescere in verticale o lasciarla ricadente.

Uno dei vantaggi di questa pianta è la sua crescita veloce che arricchisce le tue mensole in poco tempo anche se inizi con una pianta piccola.

Edera

L’edera è più indicata per una coltivazione in esterno ma può essere coltivata anche in interno.

I suoi rami ricadenti possono abbellire librerie, mensole e ripiani spogli della tua casa.

La forma delle foglie unica e la facilità di cura permette a questa pianta di essere molto versatile.

Filodendro

Il filodendro è una pianta molto elegante per arricchire le tue mensole. In particolare nella varietà hederaceum, appunto chiamata così per il portamento rampicante simile all’edera.

Se preferisci un filodendro dalle foglie più colorate e particolari puoi scegliere un filodendro brasil dalle foglie a forma di cuore verdi, gialle e crema.

Senecio

Il senecio è una pianta succulenta dalle foglie piccole e carnose che creano delle cascate verdi interessanti.

Puoi scegliere tra le diverse varietà in base alla forma di foglia che più ti piace: foglie sferiche, a forma di delfino, allungate e così via.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Napoli, classe ‘92. Sono ispirata da ogni cosa che preveda creatività, pazienza e inventiva. Sogno una casa piena di piante tropicali e dallo stile retrò.