Tutti i vantaggi e gli svantaggi del parquet in casa

Eleganza e senso di calore. Avere un pavimento in parquet è da sempre considerato un valore per la tua casa e, di certo, regala a te che ci vivi un senso di benessere e comfort.

Come ogni cosa, però, anche nel caso del parquet c’è “l’altro lato della medaglia“. Scegliere un pavimento in legno, infatti, ha i suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi ed è bene conoscerli per fare una scelta consapevole.

Vediamo insieme quali sono.

Vantaggi

Senso di accoglienza

È davvero innegabile: il parquet è un tipo di pavimento che regala un senso di accoglienza e relax a chi vive la casa.

Il merito è dei toni del legno che richiamano immediatamente questo senso di familiarità che nessun altro materiale riesce a regalare.

Calore

Com’è ben noto, il legno trattiene meglio il calore.

Di conseguenza, camminare a piedi scalzi sul parquet nei mesi invernali sarà ovviamente più piacevole rispetto al farlo sulle superfici in marmo o altri materiali. Inoltre, il parquet contribuisce, anche se in minima parte, al mantenimento della temperatura della stanza.

Varietà

Se vuoi arredare casa tua col parquet, hai davvero l imbarazzo della scelta!

In commercio, infatti, esistono tantissimi tipi di parquet adatti a ogni esigenza. Inoltre, esistono parquet chiari e scuri che puoi scegliere in base al tuo gusto e alle esigenze di arredo.

Opacità

Il legno è per sua natura meno lucido e più opaco di altri materiali (nonostante esistano alcune varietà di parquet smaltate).

Questa caratteristica è importante in quanto rende meno visibile lo sporco che, invece, risulta maggiormente evidente sulle superfici lucide.

Svantaggi

Eccessiva delicatezza

Il pavimento in legno è più delicato degli altri. Il legno, infatti, è un materiale maggiormente soggetto ai cambiamenti del tempo.

Se scegli il parquet, ricorda di utilizzare sempre prodotti specifici più delicati per la sua pulizia e manutenzione per farlo durare a lungo.

Inoltre, tende a graffiarsi con facilità ed è maggiormente soggetto a infiltrazioni di umidità. Insomma, questo materiale ha sicuramente bisogno di più manutenzione e attenzioni rispetto agli altri.

Erosione del colore

Con il passare degli anni, il parquet tende a cambiare colore e a scurirsi.

Si tratta di un processo naturale innescato, oltre che dal passare del tempo, anche dalla luce del sole. Infatti, qualora tu abbia coperto una parte del pavimento con un tappeto, potrai notare una vera e propria differenza.

In commercio esistono prodotti per nutrire il legno che possono rallentare questo processo che, prima o poi, però tenderà a verificarsi.

Costo

Non è un segreto che il parquet sia di norma un materiale più caro rispetto agli altri.

Scegliere di arredare una stanza con questo materiale ti farà probabilmente spendere di più rispetto agli altri materiali.

Ovviamente molto dipende dalla tipologia e qualità del prodotto. Hai comunque a disposizione un ampio ventaglio di scelte.

Minore versatilità

Gli altri pavimenti sono di notte più versatili per quanto riguarda lo stile cui si abbinano.

Il parquet, invece, è maggiormente adatto allo stile classico e moderno ma non a quelli più particolari che ‘preferiscono’ un colore più neutro rispetto a quello del legno.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!