Quali sono i vantaggi dell’arredamento in legno

C’è davvero poco da fare: l’arredamento in legno è un classico intramontabile!

Scegliere questo materiale è tipico di chi ama i colori naturali senza voler rinunciare a un tocco di eleganza che solo il legno può mantenere inalterato per anni e anni.

Vediamo insieme tutti i vantaggi che si nascondono dietro la scelta di questo materiale per l’arredo di casa tua.

Senso di calore e intimità

Sicuramente uno dei principali vantaggi di mobili o altri elementi d’arredo in legno è il calore che infondono immediatamente in chi li osserva.

Per calore intendiamo accoglienza, ma anche un immediato senso di comfort che ci pervade nell’entrare in una casa arredata con questo materiale: una sensazione accentuata anche dal suo colore caldo e intenso.

Scegli il legno e, tornando a casa dal lavoro, ti sentirai in un ambiente familiare e rilassante. Inoltre, rispetto ad altri materiali, trattiene di più il calore rendendo davvero le stanze più calde!

Facilità di pulizia

Sicuramente il legno è più delicato di altri materiali meno pregiati, ma questo non significa che sia difficile da pulire.

In commercio, ormai, esistono prodotti specifici per pulire mobili, parquet o altri oggetti in legno. Ma, per una pulizia veloce, puoi anche semplicemente utilizzare un po’ di sapone di Marsiglia diluito in acqua e passarlo delicatamente su questo materiale per eliminare ogni traccia di sporco in pochi secondi!

Versatilità

Pur essendo un materiale utilizzato per l’arredo di casa già in passato, il legno si adatta bene a moltissimi stili d’arredamento anche più moderni.

Basti pensare allo stile industrial che mescola metallo o acciaio con legno lavorato oppure lo stile hygge che fa del legno chiaro un elemento caratteristico. Nulla vieta, poi, di utilizzare il legno anche nello stile classico, magari di qualità più scura e pregiata scegliendo sedie o un tavolo di questo meraviglioso materiale. Ma il legno può essere usato anche per gli stili più eccentrici.

La versatilità, quindi, è un elemento che davvero non possiamo dimenticare e che ci faciliterà anche le successive scelte di arredamento di casa nostra!

Economicità

Se stai pensando di arredare casa con il legno, ma hai paura di spendere troppo, non correre a conclusioni affrettate!

Se è vero che il legno ha, di solito, un costo maggiore di altri materiali, è anche vero che esistono legni pregiati e meno pregiati e non sempre questi ultimi sono di serie B.

Molti store e negozi di arredamento offrono mobili ed elementi d’arredo in legno a prezzi contenuti, anzi spesso economici. Ti basterà cercare bene e fare una scelta oculata, magari facendoti consigliare da chi, con questo materiale, ci lavora.

Durata

Rispetto ad altri materiali, il legno ha una durata mediamente maggiore.

Soprattutto se di qualità, infatti, il legno può durare in casa tua molti anni senza usurarsi e spesso, anche quando inizia a invecchiare, assume colori e toni diversi che lo arricchiscono rendendolo più particolare e ricco di sfumature.

Per farlo durare ancora di più puoi nutrirlo e curarlo con prodotti appositi che ne esaltano le qualità e ne preservano lo stato. Insomma, se vuoi un arredamento che duri per sempre, il legno è quello che fa per te!

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!