Come Decorare il Bagno

Tra tutti gli ambienti della casa, solitamente tendiamo a trascurare il bagno e a non abbellirlo, in quanto consideriamo solo la funzionalità di questa stanza.

Avere un bagno bello, invece, è importante perché aiuterebbe a creare un ambiente più piacevole e rilassante in cui trascorrere il tempo.

Per questo, oggi vedremo insieme alcuni trucchetti per decorare il bagno evitando ristrutturazioni.

Luci

Innanzitutto, il primo trucchetto consiste nell’utilizzare delle luci in grado non solo di illuminare il vostro bagno ma di creare un’atmosfera piacevole e accogliente.

Vi suggeriamo di utilizzare lampade led da installare soprattutto nella zona del lavandino, vicino agli specchi.

Ma per un effetto decorativo ancora più bello, potreste anche abbellire il box doccia con delle luci LED dai colori tenui e rilassanti come il rosso, il verde e il blu. Vi sembrerà essere in una SPA!

Tappeti

Se volete un’idea economica e veloce, potete optare per i tappeti, i quali sono un complemento d’arredo sempre originale per abbellire e decorare la casa.

Scegliete, quindi, un tappeto dallo stile simile a quello del bagno e scegliete la forma che è più congeniale alla struttura di questo ambiente. Esistono, infatti, tappeti rotondi, rettangolari, quadrati e così via.

Tende

Oltre ai tappeti, anche le tende sono in grado di conferire un nuovo aspetto al bagno in maniera facile e veloce.

Anche in questo caso, quindi, vi suggeriamo di scegliere sempre delle tende che siano coerenti con lo stile dell’arredamento del bagno. Ovviamente, se volete portare un tocco di creatività e originalità, potete anche scegliere una tenda di un colore vivace che faccia da contrasto rispetto alla stanza.

Perciò, sprigionate la vostra creatività e date al vostro bagno un nuovo volto! A tal proposito, vediamo insieme come abbinare le tende in casa!

Specchi

Se avete, poi, un bagno non molto grande, potreste decorarlo con degli specchi, i quali aiutano a far sembrare la stanza più grande e più luminosa.

Scegliete, quindi, uno specchio di grandi dimensioni e cercate di posizionarlo di fronte alla finestra, se possibile. Per aumentare l’effetto ottico di uno spazio più grande, potreste anche utilizzare più specchi e posizionarli l’uno di fronte all’altro.

Piante

Le piante, si sa, conferiscono alla casa un tocco green in grado di rendere gli ambienti più rilassanti e ospitali. Per questo, una buona idea sarebbe quella di disporre delle piante in bagno, posizionandole nel modo più giusto.

Vi suggeriamo di metterle sulle finestre, sul lavabo o anche su delle mensole. In caso, invece, abbiate un bagno piuttosto grande, allora potete valutare anche l’idea di una pianta più grande.

Oltre ad abbellire il vostro bagno, le piante aiuteranno anche a purificare l’aria e hanno un effetto benefico sul nostro umore!

Ma se non avete il Pollice verde, anche una Piantina finta fa la sua figura!

Oggetti e accessori particolari

Se, invece, volete comprare oggetti e accessori particolari per caratterizzare l’ambiente, allora vi suggeriamo dei cesti in vimini che potete utilizzare, poi, come cestello portabiancheria o porta oggetti.

I cesti in vimini, infatti, sono elementi decorativi in grado di portare uno stile provenzale nel vostro bagno.

Un’altra idea originale, potrebbe essere quella di usare delle cassette di legno come pensili o come contenitori per saponi, accessori e così via. Potete, quindi, decorarle e dipingerle o anche lasciarle al naturale per ricreare un’atmosfera rustica nel vostro bagno!

Candele

Infine, vediamo un ultimo trucchetto low cost per decorare e abbellire il vostro bagno: le candele. La luce delle candele, infatti, renderà il vostro bagno magico e adatto per rilassarvi nei momenti più intimi. Inoltre, conferisce anche all’ambiente una certa eleganza.

Scegliete, quindi, candele dal colore e dalle fragranze che preferite e, per un effetto ancora più decorativo, usate anche vasetti decorati, lanterne o portacandele: il vostro bagno diventerà la vostra stanza preferita!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!