Come decorare la casa con i fiori

Si sa, i fiori per loro natura sono bellissimi in quanto hanno dei colori vivaci e accattivanti in grado di catturare la nostra attenzione.

Per non parlare, poi, del fatto che spesso vantano anche forme e texture molto affascinanti oppure odori che risultano essere davvero piacevoli per il nostro olfatto. Insomma, la loro bellezza è incantevole.

E quindi perché non usarli in casa per abbellirla e decorarla? Vediamo insieme come fare!

Scelta dei fiori

Innanzitutto, è bene scegliere i fiori giusti nella nostra casa, in quanto dovete decidere se ricorrere a fiori freschi o secchi, oppure quale tipologia di fiore in base anche alle condizioni ambientali e, quindi, alla stanza che volete decorare.

È importante, infatti, fare attenzione all’illuminazione, in quanto i fiori hanno bisogno di luce per non morire. Nello scegliere i fiori adatti per abbellire ogni stanza, tenete conto del loro colore e del loro stile in modo che sia coerente con quello della casa.

In linea generale, vi suggeriamo fiori come le orchidee, girasoli, tulipani per conferire un tocco di modernità e raffinatezza alla casa e le rose, le peonie e gli astri per un’atmosfera più romantica.

Contenitori riciclati

Se amate l’idea del riciclo, vi suggeriamo di abbellire la vostra casa mettendo i fiori in alcuni contenitori da riciclare quali un secchiello di latta, un vasetto di vetro, delle tazze di tè o semplicemente una bottiglia di vino.

Ovviamente, cercate di abbellirli, rivestendoli magari con un tessuto oppure verniciandoli. Inoltre, potreste anche dare spazio alla vostra creatività e decorarli con alcuni accessori come i nastri e così via.

Se si tratta di piante grasse, poi, potreste anche inserirle in alcune conchiglie da mare. Quindi, mettete i fiori in questi “contenitori” e il gioco è fatto!

A tal proposito, ecco per voi un articolo sulle alternative ai vasi per metterci dei fiori!

Sulla parete

Se avete una parete libera che volete decorare, allora potete applicare i fiori in modo da ottenere una carta da parati realizzata con fiori preferibilmente secchi.

Dovrete, quindi, inserire i fiori in una rete metallica per fiori in modo da riempirla dall’alto verso il basso. Dopodiché, fissateli con i fili di ferro, come quelli comunemente utilizzati dai fioristi e il vostro giardino verticale è pronto per essere ammirato!

Vi suggeriamo di prediligere le rose per ricreare un ambiente romantico e accogliente!

Fioriere sospese

Molto suggestive sono, poi, le fioriere sospese o le piante a soffitto in quanto non occupano spazio ma decorano la casa sfruttando uno spazio solitamente vuoto.

Inoltre, conferiscono un tocco di eleganza alla vostra casa! Potete scegliere la forma che più volete e posizionarle in maniera tale da ricreare una certa armonia. Inoltre, potete scegliere il materiale che più preferite. Molto consigliati sono i cestini in vimini che renderanno l’ambiente più rustico e naturale.

All’ingresso

Ora vediamo come decorare i vari punti della casa con i fiori. Per quanto riguarda l’ingresso, potreste realizzare delle composizioni sulla porta, realizzando una sorta di cornice o appoggiando i fiori sul tavolino che è posto nell’ingresso della casa.

In questo modo, i vostri ospiti potranno avere una dolce accoglienza non appena entreranno in casa vostra!

In soggiorno

Oltre all’ingresso, i fiori possono essere posizionati anche nel soggiorno in modo da renderlo più caldo e accogliente. In questo caso, potete seguire le idee proposte sopra, come per esempio la parete di fiori o semplicemente metterli sul tavolino posto vicino al divano o sui vari soprammobili presenti in questa stanza.

Un’idea molto bella consiste nel creare un centrotavola con un supporto per torte o con i tronchi di legno su cui appoggerete i fiori.

Se avete, poi, un camino, vi suggeriamo di mettere i fiori sul ripiano del camino stesso in modo da incorniciarlo, ovviamente accertandovi che non vengano a contatto con il fuoco. Insomma, sprigionate la vostra fantasia!

In bagno

Infine, vediamo come usare i fiori per decorare il bagno, un ambiente che viene spesso “trascurato”, in quanto è pensato più come ambiente funzionale e poco come spazio da abbellire.

In realtà, i fiori in questo ambiente possono contribuire a personalizzarlo e a renderlo un angolo dove possiamo rilassarci.

Perciò, vi suggeriamo di mettere i fiori in alcuni barattoli o vasi di vetro da poggiare, poi, sui vari ripiani. Sarebbe bene prediligere le rose fresche in modo da portare anche una ventata di freschezza e profumo!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!