Come decorare la tavola per una cena in compagnia

Non c’è niente di più bello che cenare in compagnia dei nostri familiari e dei nostri amici. Per l’occasione, quindi, ci teniamo a valorizzare la nostra tavola e renderla non solo funzionale ma anche esteticamente bella.

L’idea, infatti, è quella di decorarla in modo che sia accogliente e piacevole per i nostri ospiti (ma anche per noi).

Perciò, che aspettiamo? Vediamo insieme come decorare la tavola per una cena in compagnia!

Tovaglia

Innanzitutto, partiamo dalla tovaglia che utilizziamo per ricoprire il tavolo. Vi suggeriamo di prendere spunto dagli arredi della vostra casa e di prediligere, quindi, qualcosa che sia abbinabile.

In linea generale, però, sono un must have le tovaglie di cotone o di lino bianco o di colore chiaro, le quali permettono, poi, di giocare con i complementi super colorati.

In alternativa, potete anche usare tovaglie con motivi e fantasie “a tema”. Vi potete ispirare, infatti, anche alla stagione e all’occasione e optare, per esempio, per una tovaglia con motivi floreali in caso di tavola primaverile.

Se, però, avete un bel tavolo, magari in legno, allora potete anche fare a meno di coprirlo e scegliere invece di tenerlo in mostra utilizzando un semplice runner dalla tonalità neutra invece della tovaglia.

Tovaglioli

Oltre alla tovaglia, anche i tovaglioli possono essere utilizzati per abbellire la tavola, in quanto possono essere scelti di vario colore o con varie fantasie.

Per un effetto molto ricercato, potreste scegliere una tovaglia in tinta unita neutra (come già visto sopra) e usare, invece, tovaglioli di stoffa colorati per creare un contrasto piacevole.

In caso, poi, usiate quelli di carta, allora vi suggeriamo i tovaglioli di Ikea, i quali hanno fantasie molto carine per conferire un tocco di personalità al vostro tavolo.

Inoltre, potete usare questi stessi tovaglioli per decorare la tavola, piegandoli per esempio a ventaglio: in questo modo renderete il vostro tavolo chic ed elegante!

Segnaposto

Una volta scelta la tovaglia e i tovaglioli per abbellire il vostro tavolo, passiamo ai segnaposti in modo da dare il benvenuto a ogni commensale.

Per realizzare dei segnaposti, potete sprigionare la vostra creatività e realizzare varie cose, come per esempio legare con un filo di juta un rametto di rosmarino, di eucalipto o di ulivo e collocarlo, poi, a fianco o dentro ai piatti.

In alternativa, potete anche usare come segnaposto dei foglietti col nome degli ospiti tenuti da alcune mollette di legno o dei semplici cartoncini quadrati piegati in due. Un’altra idea molto originale consiste nel ritagliare dei cartoncini nella forma che più preferite, fare un foro per infilare un nastrino e legarli, poi, ai tovaglioli arrotolati.

Infine, potreste valorizzare maggiormente la postazione di ogni ospite aggiungendo un bel sottopiatto in juta o vimini.

Bicchieri e calici

Che sia una cena formale o informale, poco importa, in quanto la scelta dei bicchieri e dei calici è importante perché aiuta a decorare il tavolo e a conferire un tocco di eleganza.

Per questo, vi ricordiamo di mettere sempre dei bicchieri per l’acqua trasparenti o colorati in base allo stile della tavola che avete scelto, e dei calici per sorseggiare, invece, il vino.

Per quanto riguarda i calici, ricordate che esistono quelli più affusolati e slanciati per il vino bianco e quelli più rotondi, invece, per il vino rosso.

E se volete anche sapere come organizzare i calici per risparmiare spazio, ecco come fare!

Centrotavola

Il tavolo può essere abbellito, inoltre, con un centrotavola, il quale aiuta a decorare e a rendere la mise en place più completa e piacevole.

Solitamente, viene scelto come centrotavola una composizione floreale fatta da foglie, rametti e piante aromatiche o delle candele. L’importante, però, è che ricordiate sempre che il centrotavola deve aiutare a decorare il tavolo ma non deve disturbare, impedendo i movimenti o non permettendo ai commensali di guardarsi.

Per questo, scegliete sempre qualcosa che non sia troppo ingombrante e che non sia molto “alto”. Ricordatevi, inoltre, che il centrotavola deve essere armonioso con lo stile dell’ambiente o con il contesto: non mettete, quindi, sul tavolo un candelabro d’argento durante una cena informale.

Un’idea per realizzare un centrotavola fai da te consiste nel prendere alcuni vecchi barattoli di marmellata, riempirli con acqua e posizionare al suo interno il fiore senza lo stelo. E che magia!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!