Il freezer è l’elettrodomestico di cui ci serviamo per conservare i nostri alimenti per lungo tempo e per evitare che possano andare a male.
Spesso, però, capita di averli chiusi in questo elettrodomestico per tanti giorni e di non sapere se nel frattempo ci sono stati black out o abbassamenti di corrente che hanno potuto compromettere la conservazione ottimale dei nostri cibi.
Ma per scoprirlo, potete provare un trucchetto facile facile che prevede solo l’utilizzo di una monetina. E che aspettiamo? Vediamo insieme come fare!
Come si fa
Come abbiamo già detto, questo trucchetto è veramente un gioco da ragazzi in quanto tutto ciò di cui avrete bisogno è, appunto, una monetina.
Vi basterà, quindi, riempire un bicchiere con metà acqua tiepida e metterlo, poi, nel freezer per farlo congelare. Ovviamente, vi ricordiamo di scegliere un bicchiere che sia idoneo alle temperature fredde del freezer e che non rischi di rompersi. Una volta che l’acqua si sarà solidificata, appoggiate la monetina sul ghiaccio e…il gioco è fatto!
A questo punto, infatti, la monetina resterà in superficie se il freezer funziona correttamente, mentre affonderà in caso di black out o abbassamento di corrente che provocherà lo scioglimento del ghiaccio e la conseguente “caduta” della monetina che resterà bloccata nel blocco di ghiaccio quando il freezer tornerà a funzionare correttamente.
Questo trucchetto, quindi, vi permetterà di accorgervi di tutte quelle volte in cui le temperature basse non sono costanti o si alzano per un po’, scongelando e deteriorando i nostri alimenti senza che noi ce ne accorgiamo e rappresentando anche un pericolo per la nostra salute.
In particolare, questo trucchetto è consigliabile durante i periodi di assenza da casa, come per esempio le vacanze, in modo da “monitorare” se ci sono stati eventuali cali di corrente e quanto sono durati.
Regole per conservare bene gli alimenti nel freezer
Una volta visto il trucchetto della monetina per essere certe di non mangiare alimenti avariati o scongelati più volte, vediamo alcune “regole” in grado di conservare al meglio il nostro cibo in questo elettrodomestico.
Mantenere la giusta temperatura
Innanzitutto, vi ricordiamo di impostare il termostato su temperature di 2-3 gradi e di controllare periodicamente che la guarnizione aderisca così da permettere una buona chiusura ermetica del congelatore.
Inoltre, sarebbe bene non aprire troppo l’anta del freezer e non sovraccaricarlo troppo per non far abbassare la temperatura di questo elettrodomestico.
Infine, non dimenticare di non collocare mai i cibi ancora troppo caldi in frigorifero perché potrebbero abbassare la temperatura e far faticare di più l’elettrodomestico per arrivare alla temperatura ottimale.
Non ricongelare cibi già scongelati
Altrettanto importante è non ricongelare cibi già scongelati perché rappresentano un rischio per la salute.
Vi consigliamo, infatti, di congelare solo cibi freschi o cibi cotti, aspettando però che si raffreddino a temperatura ambiente prima di metterli nel congelatore.
Sbrinare il freezer
Infine, ricordatevi sempre di sbrinare il freezer regolarmente in modo da rimuovere lo strato di ghiaccio che si deposita sulle pareti e che potrebbe compromettere il funzionamento di questo elettrodomestico.
La presenza di uno strato di ghiaccio e di troppa umidità, infatti, potrebbe impedire la buona conservazione dei vostri alimenti.
E se volete anche sapere come organizzare il cibo nel freezer, ecco un articolo per vedere come fare!