Gli accessori indispensabili per organizzare l’armadio

Anche se si ha un armadio spazioso, qualche volta sembra impossibile mantenere l’ordine per la quantità di vestiti e accessori che si possiedono, soprattutto se non è ben fornito di scaffali.

Ma se l’armadio sembra non adattarsi bene alle vostre esigenze, esistono degli accessori che possono venirvi incontro e rendervi la vita davvero più semplice.

Questi accessori sono indispensabili a mantenere l’ordine e, una volta provati, vi chiederete come siete riusciti a farne a meno per così tanto tempo.

Grucce in velluto

Il primo problema di un armadio disordinato sono i vestiti che cadono in continuazione dalle grucce, cosa che capita soprattutto se sono tutti accatastati.

Si va a prendere una giacca o un pantalone e cade il giubbino, evento che risulta davvero fastidioso, perché è noioso rimettere sempre a posto.

Le grucce in velluto sono la soluzione, perché il loro principale vantaggio è di essere antiscivolo. Questo non toglie che dovrete fare qualcos’altro per lo spazio, che vedremo fra poco, ma di sicuro vi torneranno utili.

Grucce salvaspazio

L’asta in metallo dell’armadio potrebbe non essere abbastanza grande ad accogliere tutte le grucce che reggono i vostri abiti.

In questo caso, bisogna recuperare un po’ di spazio in verticale, per alleggerire quello orizzontale. La maniera più pratica per farlo è utilizzare delle grucce salvaspazio.

Un appendino salvaspazio vi permetterà di recuperare tantissimo posto per i vostri vestiti e di tenerli ordinati in modo che non si creino pieghe e si stropiccino.

Si tratta di una gruccia con più fori, in cui inserire altre grucce, operazione che vi permette di recuperare fino all’80% di spazio riuscendo comunque a individuare a colpo d’occhio tutti gli indumenti.

In alternativa, potete utilizzare anche le vostre grucce, fornendole di accessori in plastica che hanno la stessa funzione delle grucce a più fori.

Organizer per borse

Le borse possono essere una vera piaga per il vostro ordine. Sembra che non esista un modo adatto a conservarle e che ogni volta che se ne prende una le altre si ribellino, mettendosi in disordine automaticamente.

Questo accade perché non avete trovato ancora il sistema giusto. Un organizer per borse può esserlo. Si tratta di un organizer appeso a una gruccia, che potete appendere all’asta d’acciaio dell’armadio.

Vi permetterà di tenere ogni borsa nel proprio scompartimento dedicato, così da non intaccare la posizione delle altre quando ne estraete una.

Inoltre, farà sì che non si schiaccino a vicenda rischiando di rovinarsi. Vedrete che questa tecnica sarà una svolta per l’ordine delle vostre borse.

Organizer per gioielli

Se non vi piace avere in giro per casa dei portagioie, perché avete dei gusti più minimal, potete utilizzare un cassetto del vostro armadio per conservare i gioielli.

Tutto ciò che vi serve in questo caso è un organizer per gioielli componibile, che può essere strutturato secondo le vostre esigenze di spazio e in base agli accessori che possedete.

Griglia

Se non vi trovate bene a disporre i maglioni sul ripiano, perché cascano in continuazione e ingombrano uno spazio che vorreste usare per altro, utilizzate una griglia.

Questo accessorio può essere appeso al tubo dell’armadio e assumerà in pratica la funzione di una specie di cassettiera aggiuntiva.

Inserite maglioni, magliette e tutti quei capi che, in caso contrario, finirebbero in pile pericolanti e sempre in disordine.

Scaffali divisori

Se l’idea della griglia non fa per voi, perché il tubo dell’armadio è già pieno, potete sperimentare gli scaffali divisori.

La soluzione è ottima se avete dei ripiani. I divisori universali vi permettono di tenere in una pila perfetta maglioni e magliette.

Li potete usare anche per mettere a punto un sistema organizzativo e quindi dividere i capi per taglia, tipologia, colore e stagione.

Scatole porta abiti

Le scatole porta abiti di sicuro le conoscete già. Sono indispensabili per il cambio di stagione. Riponetele nella parte bassa dell’armadio, sotto il letto o dove avete spazio.

Faranno in modo che non si accumuli la polvere. Per recuperare ulteriore spazio, utilizzatele con la tecnica del sottovuoto.

Divisori per cassetti

Tutti voi sapete quanto sia difficile mantenere in ordine la biancheria. Per farlo in maniera facile e duratura, procuratevi un divisore per cassetti.

In questo modo calzini, reggiseni e slip avranno il proprio posto assegnato e l’ordine non sarà intaccato quotidianamente.

Porta cinture

Per mantenere le cinture organizzate, un oggetto indispensabile è un porta cinture. Si tratta di una gruccia speciale, che ha più ganci su cui appendere le cinture dalla fibbia.

In alternativa, potete utilizzare degli organizer a scompartimenti, della misura adatta per accogliere le cinture arrotolate.

Procurarsi questi accessori che non sono molto costosi vi aiuterà davvero ad avere un sistema organizzativo nel vostro armadio che dura nel tempo e vi agevola nella scelta del vostro outfit.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.