Come usare correttamente i sacchetti sottovuoto per i vestiti

Il cambio di stagione può essere un evento drammatico, soprattutto quando arriva l’estate e si devono mettere via i vestiti invernali.

Infatti, i vestiti estivi sono molto più semplici da conservare, perché non occupano molto spessore e se ne possono inserire in quantità maggiore in un’unica scatola rispetto a quelli invernali.

La soluzione per i vestiti invernali, allora, è quella di ridurne lo spessore, affinché occupino il minor spazio possibile. E il sottovuoto, in questo, può aiutarvi tantissimo.

Come funziona

Il sistema del sottovuoto vi permette di risucchiare l’aria dal sacchetto in ci riponete i vostri vestiti, riducendone di molto la dimensione.

In questo modo, laddove avreste potuto conservare soltanto un sacchetto, potrete conservarne una quantità nettamente superiore e recuperare tutto lo spazio possibile.

Vi basta procurarvi un aspirapolvere e dei sacchetti appositi e il gioco è fatto: non dovrete mai più disperarvi per il cambio di stagione.

Come procedere

Per prima cosa, dovete acquistare dei sacchetti per il sottovuoto, che hanno una zip e una valvola da cui aspirare l’aria. Li potete trovare nei supermercati o nei negozi di bricolage.

Ogni sacchetto ha una dimensione adatta ai capi a cui è destinato, quindi scegliete le misure apposite per i piumoni, i maglioni e così via.

La cosa più importante da fare prima di riporre i vestiti è lavarli. È fondamentale che siano puliti e profumati. Soprattutto, badate bene che siano asciutti, altrimenti l’umidità può rovinarli e causare cattivo odore.

Fate attenzione a piegarli bene, senza lasciare pieghe anomale, altrimenti quando sarà il momento di riutilizzarli saranno stropicciati e dovrete stirarli.

Se volete, potete aggiungere al vostro sacchetto una bustina profumata per biancheria, in modo tale che sugli indumenti resti un gradevole profumo.

Dopo aver sigillato il sacchetto con l’apposita zip, avvicinate l’aspirapolvere alla bocchetta apposita e iniziate ad aspirare l’aria.

Una volta aspirata tutta l’aria, chiudete la valvola. Il sacchetto risulterà notevolmente ridotto di volume e avrete recuperato tantissimo spazio per il cambio di stagione.

Quando volete riprendere i vestiti, vi basterà aprire la chiusura laterale e rompere il sottovuoto.

Quali sono i vantaggi

Questa tecnica offre numerosi vantaggi. Si tratta di un procedimento semplice, veloce e anche economico, infatti basta acquistare i sacchetti e avere un aspirapolvere.

Tra i benefici, permette di:

  • Risparmio di spazio: vi accorgerete che lo spazio occupato dai vostri indumenti si dimezza, se non di più, e nella stessa area potete riporre molti più capi.
  • Evita la formazione di umidità: se i panni sono ben asciutti, aspirando tutta l’aria si evita il formarsi di umidità, con la conseguenza che non dovete rilavare tutto prima di indossare di nuovo i vestiti, perché non si formeranno muffa, cattivi odori e non si accumulerà polvere.
  • I vestiti sono sempre pronti all’uso: se li piegate bene e li conservate in maniera corretta, quando li tirate fuori dal sottovuoto non dovete lavarli né stirarli, quindi sono direttamente indossabili.
  • Ci sarà più ordine: aumentare lo spazio significa aumentare la possibilità di ordine. Il sottovuoto è infatti un alleato dell’organizzazione.

Come organizzarli

Dopo aver messo in pratica questo procedimento, bisogna passare all’organizzazione dei sacchetti.

Questa dipende molto dallo spazio che avete a disposizione, ma la bella notizia è che potete davvero sfruttare tutti gli spazi possibili.

Infatti, tenere chiusi nei sacchetti di plastica i capi vi permetterà di averli sempre puliti, anche se li conservate in spazi impolverati.

Potete metterli in scatoloni sotto al letto, sugli armadi, negli armadi o anche in garage, proprio perché non avrete problemi né di polvere né di umidità.

In commercio esistono anche dei sacchi da appendere, dove potete mettere i cappotti e tenerli appesi nell’armadio, recuperando spazio anche lì.

Un accorgimento molto utile può essere di inserire all’interno del sacchetto un’etichetta che ne indichi il contenuto. Questo espediente vi permetterà di riconoscere rapidamente quello che state cercano quando vorrete tirare fuori dei capi in particolare.

Quando riponete i sacchi, cercate di raccoglierli per categorie all’interno di scatole. Ad esempio, dedicate una scatola alla biancheria, etichettando sia la scatola che il contenuto di ogni sacchetto, un’altra ai cappotti e un’altra ancora ai maglioni.

Questa organizzazione vi agevolerà quando dovrete recuperare quello che vi serve, soprattutto se alcuni indumenti vi servono in autunno e altri in inverno. Il vantaggio principale è che non dovrete tirare fuori tutto ogni volta.

Ora che sapete quanto è facile, usate il sottovuoto per il vostro cambio di stagione e create il sistema di organizzazione che fa per voi!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.