Come conservare i caricabatteria in modo ordinato

Quante volte vi è capitato di avere la casa in disordine a causa dei fili dei caricabatteria che spuntavano ovunque aggrovigliandosi tra loro e restituendo un’immagine caotica?

Immagino spesso. Inoltre, i fili arrotolati male provocano anche la loro rottura e, quindi, è bene cercare di sistemarli nel migliore dei modi per non rovinarli.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come arrotolare e conservare i caricabatteria con questi trucchetti.

Con le mani

Tutte noi siamo solite avvolgere velocemente il cavo del caricabatteria intorno all’alimentatore in modo da tenerlo “ordinato”. In realtà, però, questa abitudine è sbagliata perché tende a rovinare il filo e a non farlo funzionare più.

Per avvolgerlo, quindi, è importante innanzitutto rafforzare la parte del cavo nel punto in cui si connette alla spina in modo da non piegarlo e da non danneggiarlo.

Per farlo, potreste servirvi di una molla, come quella che è contenuta nelle penne. Inserite, quindi, la parte iniziale del cavo (quella più rigida, per intenderci) nella molla e il gioco è fatto. In alternativa, potete anche usare il nastro isolante per proteggere il vostro cavo, avvolgendo due o tre strati di nastro attorno a questo punto.

Dopodiché, procedete avvolgendo la parte restante del filo con le mani, seguendo le pieghe naturali senza forzature. Infine, potete anche arrotolarlo intorno a un rotolo di carta igienica che potete anche poi dipingere e rivestire per renderlo decorativo.

E se volete sapere come usare i rotoli di carta igienica in casa, ecco un articolo per voi!

Con una matita

Un altro trucchetto che vi proponiamo per arrotolare il filo del vostro caricabatteria consiste nell’utilizzare una matita, la quale vi aiuterà a tenerlo ben arrotolato e in ordine.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è fissare un’estremità del cavo del caricabatteria con un po’ di nastro adesivo e avvolgere, poi, il cavo attorno alla matita fino a creare una spirale.

Una volta raggiunta l’altra estremità, riutilizzate nuovamente il nastro adesivo per fissare il cavo del caricabatteria alla matita. Ora, per fissare questa forma, potete utilizzare un asciugacapelli a bassa temperatura e indirizzare l’aria calda sulle spirali del cavo per qualche minuto, avendo cura di mantenere l’asciugacapelli a una certa distanza per non fondere il filo.

Infine, fate raffreddare il cavo per qualche minuto e rimuovete il nastro adesivo: noterete che il cavo del caricabatterie sarà avvolto in una spirale perfetta e sarà super ordinato!

Vi ricordiamo, però, di impostare sempre il phon a una temperatura bassa, in quanto il calore potrebbe sciogliere la guaina esterna e danneggiare i fili all’interno. Inoltre, evitate di procedere con questo trucchetto con i cavi più spessi perché potrebbero danneggiarsi se avvolti troppo strettamente.

Come conservarli

Una volta visto come arrotolare i vostri fili, vediamo insieme come conservarli per averli sempre ordinati e per non doverli sbrogliare prima quando vi servono.

Potreste, quindi, usare delle mollette rilega-documenti, ovvero quelle che solitamente utilizziamo a scuola o in ufficio. In questo caso, quindi, dovrete prendere i cavi già arrotolati e pinzarli con queste mollette per non farli aggrovigliare.

In alternativa, un ulteriore trucchetto consiste nell’utilizzare le pinzette a molla per capelli, le quali come le mollette rilega-documenti sono in grado di tenere fermo il cavo.

Infine, potreste servirvi di alcuni elastici per capelli e delle spille da balia, legando dapprima il cavetto arrotolato con un elastico e fermandolo, poi, con la spilla che terrà ben saldo l’elastico.

Se non avete a disposizione questi oggetti e volete tenere nascosti i vostri cavi, potete anche semplicemente metterli nel rotolo di carta igienica (questa volta all’interno) come se fosse un vero e proprio contenitore da riporre verticalmente sulla scrivania o in una scatola.

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!