4 Idee per riutilizzare il cartoncino della carta igienica

I rotoli di carta igienica che consumiamo all’anno sono tantissimi.

Ma mettiamo caso ad esempio che consumi 50 rotoli di carta igienica, tutti quei rotoli di carta si traducono in ben 50 tubi che vengono gettati nella spazzatura.

Sicuramente mi dirai “beh vengono riciclati” e questo è vero, dunque non si pone alcuno problema legato all’ambiente.

Ma sai che ci sono alcuni modi per riutilizzare quei rotoli in molti modi creativi?

Vediamo subito come usare i rotoli di carta igienica per organizzare i tuoi oggetti e non solo!

Crea vasi per i semi

Questo è un modo semplice e facile per riutilizzare i rotoli di carta igienica.

Prendi un rotolo e fai 4 tagli tutt’intorno a un’estremità del tubo. Piega ogni striscia verso l’interno per formare il fondo del vaso di semi, quindi riempi di terra e pianta i tuoi semi.

Poiché il cartone è biodegradabile, puoi mettere i vasi direttamente nel terreno quando sei pronto per piantare, ma prima di farlo, fai un paio di tagli lungo il lato del cartoncino in modo che le radici possano crescere meglio nel suolo.

Mantieni i cavi in ordine

La maggior parte di noi ha una collezione di cavi in una scatola o in un cassetto finché non ne abbiamo bisogno.

Invariabilmente, quando hai bisogno di un cavo in particolare, la troverai in un groviglio senza speranza.

Con i tubi di carta igienica, puoi porre fine a quei grovigli una volta per tutte. Avvolgi semplicemente i cavi, quindi appiattisci la bobina e spingila attraverso un tubo.

Questo impedisce alla bobina di disfarsi e causare un groviglio.

Crea un organizzatore

Per creare un organizer, avrai bisogno di una piccola scatola di cartone che conterrà i diversi rotoli messi in piedi (il coperchio di una scatola da scarpe è perfetto come base).

Una volta che hai raccolto abbastanza rotoli per riempire la scatola, puoi anche tagliare i rotoli in file a più livelli in modo da avere una fila anteriore corta, file centrali di medie dimensioni e una fila posteriore alta.

Posiziona i rotoli nella scatola, quindi riempi ogni rotolo con matite, penne, pennarelli, graffette o qualsiasi altra cosa che deve essere organizzata.

Mantieni in ordine la tua carta da regalo

Una volta che hai finito di incartare i regali, il più delle volte metti i rotoli di carta da regalo in un armadio e via.

Quando ne avrai di nuovo bisogno, scoprirai che si è stropicciato. Puoi fissare il bordo della carta con del nastro adesivo, ma invariabilmente la carta si strappa quando rimuovi il nastro.

Smetti di buttare via (o sgualcire o strappare) la tua carta da imballaggio e tienila ordinatamente avvolta nell’armadio usando rotoli di carta igienica.

Basta tagliare un rotolo nel senso della lunghezza e poi posizionarlo sopra il rotolo di carta per tenerlo in ordine fino a quando non ne avrai bisogno di nuovo.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Napoli, classe ‘92. Sono ispirata da ogni cosa che preveda creatività, pazienza e inventiva. Sogno una casa piena di piante tropicali e dallo stile retrò.