Come fare la valigia con i sacchetti dell’IKEA

La bella stagione è arrivata e insieme a lei anche la voglia di organizzare viaggi e weekend. E non c’è modo migliore di viaggiare sereni che con una valigia ben organizzata!

Un bagaglio preparato bene, che vi permette di portare tutto l’occorrente e allo stesso tempo di tenere in ordine i vestiti e trovarli con facilità, può davvero migliorare la vostre giornate di vacanza.

Un metodo infallibile per avere una valigia perfettamente in ordine è utilizzare i sacchetti di IKEA, che vi concedono numerosi vantaggi.

Vantaggi

I vantaggi dell’utilizzo dei sacchetti di IKEA per preparare la valigia sono molteplici. Infatti apportano benefici in termine di igiene, di spazio e di ordine.

Pulizia

Usare i sacchetti di IKEA per preparare la valigia garantisce un’igiene maggiore. Innanzitutto perché, tenendo divisi i vari indumenti, eviteranno che le scarpe tocchino i vestiti, per esempio.

Ma, il vantaggio principale è proprio quello di tenere divisi i vestiti usati da quelli non utilizzati.

Infatti, quando si torna da un viaggio, si è spesso costretti a lavare anche i vestiti puliti semplicemente perché questi hanno toccato quelli sporchi e non si possono più mettere nell’armadio.

Tenere chiusi i vestiti puliti nei sacchetti è la soluzione ottimale per evitare questa situazione e per rimettere ciò che non avete utilizzato in viaggio con serenità nell’armadio.

Spazio

Fare una divisione tra i capi e assegnare a ciascuno uno spazio può farvi recuperare tantissimo spazio. Ma non solo: i sacchetti di IKEA possono essere schiacciati e, facendo fuoriuscire l’aria, potrete recuperare molto posto in valigia.

Fate sempre attenzione a piegare i capi con cura, in modo tale che incastrando i sacchetti tra di loro non si stropiccino e non abbiate poi difficoltà a indossarli una volta che li tirerete fuori.

Ordine

Utilizzare i sacchetti di IKEA per organizzare la valigia contribuisce a mantenere l’ordine, perché vi permette di suddividere i vostri capi con criterio e di tirare fuori in maniera pratica e veloce quello che vi serve, per poi riposizionare il sacchetto con facilità.

Una buona idea può essere quella di etichettare i sacchetti, in modo da rendere la tecnica ancora più efficace. Vediamo adesso come dividere i sacchetti in base a quello che contengono.

Divisione

Per una questione di praticità, è opportuno dividere le categorie di vestiti e inserirle in sacchetti diversi. In questo modo saprete sempre quale prendere quando vi serve qualcosa.

Dopodiché, i sacchetti vanno posizionati con un sistema logico: per esempio, bisogna mettere più in alto quelli che contengono oggetti e indumenti che utilizzerete prima degli altri e sul fondo ciò che tirerete fuori in maniera meno frequente.

In linea generale, potete dividere i sacchetti nelle categorie seguenti.

Intimo

Dedicate un sacchetto esclusivamente alla biancheria intima. In base alle dimesioni, scegliete se inserire nello stesso tutto l’intimo, ovvero calzini, slip e reggiseni, oppure se effettuare un’ulteriore divisione tra essi.

Scarpe

Poiché le scarpe vanno sempre incastrate in maniera intelligente in valigia, è sconsigliato utilizzare uno stesso sacchetto per tutte quelle che porterete, a meno che non abbiate molto spazio e vi sia possibile farlo.

Prodotti da bagno

Utilizzare un sacchetto di plastica IKEA per i prodotti da bagno non solo vi aiuta a tenerli raggruppati e di accedervi facilmente, ma anche a preservare gli indumenti da eventuali perdite dei flaconcini.

Prestate particolare attenzione a questo passaggio, perché un bagnoschiuma che si apre in valigia e imbratta tutto può davvero rovinarvi il viaggio!

Vestiti e accessori

Proseguite la divisione in questo modo:

  • Pigiami;
  • Costumi;
  • Pantaloni;
  • Completi o abiti da giorno;
  • Completi o abiti per la sera;
  • Accessori vari, come borse e cinture.

Sottovuoto

Se lo spazio è davvero limitato, una soluzione salvaspazio molto efficace, che vi permetterà di raddoppiare la capienza, è utilizzare i sacchetti sottovuoto di IKEA.

Sono quelli che presentano un valvola dove inserire l’aspirapolvere per tirare fuori l’aria, facendo in modo che i vostri indumenti occupino pochissimo volume.

Se scegliete di utilizzare questo metodo, dovete fare molta attenzione a piegare bene i vestiti, in modo che non si formino grinze, altrimenti non saranno più indossabili quando li tirerete fuori. Ecco come procedere in maniera corretta.

Inoltre, assicuratevi che a destinazione ci sia un aspirapolvere, così che potete riportare indietro le vostre cose, facendo in modo che entrino in valigia.

Oppure utilizzate il metodo solo quando sapete che lascerete nel luogo in cui arriverete molte delle cose che avete in valigia.

Non vi resta che sperimentare il metodo dei sacchetti di IKEA per fare la valigia e vedere quanto la qualità dei vostri viaggi sarà migliorata.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.