Come organizzare il divano contenitore

Quando si ha poco spazio in casa è fondamentale cercare di recuperare quanto più posto possibile per riporre tutto il necessario in maniera ordinata.

Il divano contenitore è un ottimo espediente, perché ha un comodo box sotto la seduta, dove è possibile conservare gli oggetti.

Quindi, oltre che a essere un ottimo elemento d’arredo, è anche molto utile ad assecondare l’esigenza di avere più spazio.

Per questo, è importante scegliere bene come organizzare il vostro divano contenitore per renderlo quanto più efficiente possibile.

Cuscini

Il vostro divano contenitore piò essere un ottimo alleato per conservare i cuscini, ai quali spesso è difficile trovare la giusta collocazione perché sono ingombranti.

Se in casa avete qualche cuscino in più, oltre a quelli che utilizzate per dormire, disporli nel box sotto la seduta del vostro divano può essere un’ottima idea.

La soluzione ha un ulteriore vantaggio: tenere i cuscini a portata di mano per tirarli fuori ogni volta che volete stendervi e riposarvi sul divano, per poi riporli con facilità.

Poiché i cuscini entrano a contatto con il viso, assicuratevi che il box sia pulito e non ci sia polvere. Se preferite, potete anche coprirli con un lenzuolo prima di chiudere la seduta per un’ulteriore protezione.

Coperte

Il divano contenitore è un ottimo posto dove conservare le coperte. Anche queste, come i cuscini, sono ingombranti, quindi questo spazio vi consente di recuperare posto negli armadi.

Per ottimizzare ancora di più gli spazi, procuratevi delle buste per il sottovuoto, quelle che si utilizzano per il cambio di stagione, da cui potete aspirare l’aria con l’aspirapolvere attraverso la valvola.

Mettere sottovuoto le coperte vi consentirà di ridurre il volume che occupano per poterne inserire numerose.

Riponetele nel box in maniera ordinata e, prima di procedere al sottovuoto, assicuratevi di piegarle bene per evitare che escano sgualcite quando le tirerete fuori.

Cambio di stagione

Il divano contenitore può ospitare anche il vostro cambio di stagione. Ci sono due sistemi per sfruttare lo spazio in questo modo.

Potete adottare la stessa tecnica delle coperte e creare il sottovuoto con le apposite buste e l’aspirapolvere.

Per ulteriori consigli su come organizzare il cambio di stagione con il metodo del sottovuoto, potete dare un’occhiata a questo link.

Un altro modo efficace è quello di procurarvi dei cestini. Di sicuro i vestiti occuperanno più volume, ma sarà anche più semplice recuperarli velocemente se dovessero servirvi per qualche motivo.

Prima di acquistarli, cercate di capire quanti ne potete inserire nel box e di che dimensione vi servono.

Per essere ancora più ordinati, dedicate un cestino diverso a ogni tipologia di indumento ed etichettateli per sapere sempre cosa contengono.

Ricordatevi di fare sempre attenzione alla polvere. Se la seduta non è ben sigillata e la lascia passare, fate attenzione a riporre sempre gli indumenti in cestini ben sigillati.

Corredo

Si tende a tenere in casa alcune cose come riserva, che tornano utili quando vengono a trovarci gli ospiti e vogliamo essere più eleganti o quando le vecchie sono consumate e vanno gettate via.

Di sicuro avrete in casa tovaglie, lenzuola, asciugamani che non utilizzate e che fanno parte del vostro corredo e spesso trovare un posto comodo per loro non è facile.

Il divano contenitore può essere una soluzione. Se scegliete di inserirci tante cose diverse, assicuratevi che siano ben organizzate attraverso dei divisori o cestini, che dividono il box in più sezioni.

Se optate per conservare anche piatti, pentole o servizi da tè, oltre che assicurarvi che non urtino e rischino di rovinarsi, fate anche attenzione che la struttura riesca a reggere un peso maggiore senza rompersi.

Nel divano contenitore potete mettere ciò che volete: potete utilizzarlo come scarpiera o metterci l’aspirapolvere o anche le scorte della vostra spesa.

L’importante è che tutto sia ordinato secondo un criterio e gli oggetti appartenenti a varie categorie siano divisi tra loro e facilmente riconoscibili: in questo modo non avrete difficoltà a recuperarli e non si creerà confusione.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.