Come organizzare le Pentole in Cucina per avere più Spazio

La cucina, più di tutte le altre zone della casa, ha bisogno di avere degli spazi prestabiliti e precisi, altrimenti ogni giorno diventa una confusione fare qualsiasi azione.

Ciò vale in particolare per le pentole, che hanno le loro dimensioni differenti e non sono mai abbastanza!

Oggi vedremo insieme dei trucchetti mirati ad organizzarle meglio così da avere più spazio!

Fare una selezione

Ci sono pentole che si usano ogni giorno ed altre di cui ci si serve sporadicamente in base alle pietanze da cucinare, agli ospiti e alle occasioni.

Quando si ha poco spazio in casa, e per organizzare al meglio tutti gli utensili è importantissimo fare una selezione di quelle che vengono impiegate spesso.

Dunque, quando mettete in ordine, occupate il mobile a portata di mano solo con le pentole che usate di più, di modo da recuperare spazio ed orientare meglio l’occhio.

Le altre riponetele in uno scatolo per proteggerle dalla polvere e mettetele in un mobile più in disparte.

Metodo ad incastro

Il metodo ad incastro è il classico “metodo della Nonna” che si usa quando si hanno davvero troppe pentole e non si sa dove disporle.

Anche in questo caso bisogna andare con criterio, mettendo nelle mensole più basse le pentole più usate, per poi mettere man mano le più grandi (generalmente usate di rado) in alto.

Così facendo potete poggiare i coperchi ai lati o sopra le pentole e lo spazio aumenterà di molto!

Ganci appositi

Chi dispone di una cucina molto grande, può sfruttare un’intera parete per appendere le pentole, montando dei ganci appositi.

Chiaramente si tratta di ganci in acciaio super resistenti che vengono messi su un’asta in acciaio.

Ai ganci vengono appesi i manici delle pentole che dovranno stare ben distanziate l’una dall’altra per non graffiarsi e rovinarsi.

È un’idea molto carina anche per dare un tocco rustico e personale alla cucina!

Spazio nel cassetto

Ad oggi sempre più persone vogliono sfruttare lo spazio all’interno di un cassetto grande, rinunciando ai mobili e alle mensole.

I cassettoni sono sempre una buona idea, soprattutto per chi non vuole che le pentole siano disposte troppo in alto.

In questo caso c’è l’unione di questo metodo con quello ad incastro, in quanto i cassetti sono profondi, ma non sempre coprono una superficie grandissima.

Anche qui potete mettere i coperchi ai lati e risolvere il dilemma dello spazio ristretto!

Separare i coperchi

A ridurre gli spazi non sono soltanto le pentole, ma anche i coperchi che, se messi in modo disordinato, si possono pure sfaldare e rovinare.

Per tale ragione, a volte è meglio separare i coperchi dalle pentole e fare un cassetto o un mobile a parte per posizionarli meglio.

Molto utili, in questo caso, sono pure i supporti e i divisori da mettere all’interno dei mobili, dove incastrerete i coperchi uno ad uno in ordine di grandezza.

Mensole e supporti

Ultimo metodo vantaggioso che potete sfruttare per disporre le pentole all’interno del mobile sono le mensole e i supporti.

I supporti sono simili ai ganci, ovvero delle sbarre dove appenderete in fila le pentole per poterle prendere subito.

Le mensole, invece, possono essere fissate al muro, dovranno essere in acciaio così da reggere il peso degli utensili.

Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.