Come Organizzare il Piano di Lavoro in Cucina

In cucina, è importante avere una superficie di appoggio che possa permetterci di preparare da mangiare senza sentirci limitate nei movimenti e senza dover temere di non avere spazio sufficiente per poggiare ciò che ci serve.

Per questo, tendiamo a riempire il piano di lavoro con elettrodomestici, stoviglie e altri oggetti fino a renderlo disorganizzato e non avere più spazio libero.

Ma non temete! Oggi, infatti, vedremo insieme come organizzare il piano lavoro in cucina per trovare rapidamente ciò che cerchiamo!

Svuotare il piano lavoro

Innanzitutto, bisogna svuotarlo e liberarlo da tutte le cose che abbiamo già appoggiato su questa superficie, in modo da procedere con una nuova organizzazione più efficiente. Prendetevi, quindi, questo momento per capire cosa utilizzate di più e cosa, invece, non vi serve.

Una volta deciso cosa volete conservare sul piano lavoro, riponete tutto il resto nei mobili della cucina. Vi consigliamo di fare lo stesso anche per eventuali elettrodomestici che vi siete accorte di non utilizzare molto.

Dividere per aree funzionali

A questo punto, è arrivato il momento di procedere con l’organizzazione del vostro piano lavoro, cercando di individuare delle aree funzionali in modo da raggruppare gli oggetti e gli elettrodomestici in base al loro utilizzo.

Potete, infatti, allestire una “zona adibita alla preparazione dei cibi” accanto al piano cottura, mettendo alcuni taglieri, i condimenti e le spezie. Per abbellire il tutto, poi, potreste mettere anche una piantina di erbe aromatiche, come per esempio di rosmarino, di alloro e così via.

Se, invece, parliamo del piano lavoro “zona lavabo”, vi suggeriamo di disporre un organizer per spugne e detersivo in modo da tenerli ben sistemati. A tal proposito, vi suggeriamo qui un articolo per vedere come fare.

Sfruttare la parete

Non solo lo spazio orizzontale deve essere sfruttato, ma anche quello verticale il quale vi permetterà di appendere cose che altrimenti andrebbero a rendere disorganizzato il vostro piano lavoro.

Vi suggeriamo, quindi, di applicare mensole su cui potete appoggiare i barattoli dello zucchero, del caffè e altre spezie. Soprattutto in caso di spezie, però, ricordatevi di controllare di tanto in tanto le date di scadenza in modo da buttare quelle che non usate più.

Inoltre, sarebbe bene applicare anche una barra di metallo con ganci per appendere utensili, taglieri, ma anche semplicemente i grembiuli e gli strofinacci.

Da non mancare, poi, è il portarotolo che fa risparmiare ulteriore spazio sul piano lavoro. Insomma, potete personalizzare la parete con ciò che più vi piace, avendo sempre cura di selezionare però gli attrezzi che utilizzate quotidianamente da quelli che, invece, utilizzate raramente.

Ordinare gli elettrodomestici

Spesso, il piano lavoro risulta essere molto disordinato a causa dei vari elettrodomestici che collochiamo su questa superficie. Ma quanti ce ne servono veramente?

Vi suggeriamo, quindi, innanzitutto di conservare altrove quelli che non usate molto, lasciando sul piano lavoro solo quelli che utilizzate quotidianamente, dopodiché trovate un posto per ogni elettrodomestico in base alle aree funzionali che abbiamo visto prima.

Se avete una macchina per caffè a casa, per esempio, vi suggeriamo di allestire sul piano lavoro un vero e proprio “angolo bar”, in cui collocate la macchina direttamente vicino alle prese elettriche in modo da evitare di far vedere i fili che potrebbero far risultare questo angolo molto disordinato.

Inoltre, posizionate tutto ciò che vi occorre per la preparazione del caffè: cialde, caffè in polvere, zucchero, tazzine e così via.

Raccogliere gli utensili

Per la preparazione dei pasti, abbiamo bisogno di alcuni utensili che solitamente preferiamo avere a portata di mano così da non dover faticare per prenderli.

L’importante, però, è mantenere sempre tutto ordinato, raccogliendo gli utensili dopo l’utilizzo e collocandoli al loro posto evitando di lasciarli in disordine sul piano lavoro.

Questo vi permetterà non solo di avere tutto ben organizzato ma anche di sapere sempre dove sono senza cercare ovunque senza risultato.

E voilà: avrete tutto lo spazio a disposizione per preparare quello che più vi piace!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!