Come organizzare un sottoscala e sfruttarlo al meglio

Se anche si possiede una casa grande, recuperare lo spazio è sempre una cosa necessaria da fare!

Più si ha spazio, più le cose da sistemare crescono e quindi nasce il bisogno di riordinare e di recuperarlo.

Nel caso in cui abbiate le scale in casa, perché non sfruttare lo spazio sottostante? Scopriamo insieme tutti i trucchetti per farlo al meglio!

Scarpiera

La scarpiera è sicuramente uno dei primi oggetti che potete riporre nel sottoscala per recuperare una notevole quantità di spazio.

Infatti, non si sa mai dove metterla, anche perché le scarpe non finiscono mai di aumentare, richiedendo sempre più scomparti.

Per cui, potete far fare una scarpiera su misura in diagonale da incastrare perfettamente con la forma del sottoscala e mettere quante più scarpe possibili.

Naturalmente, dovrete sfruttare lo spazio più alto del sottoscala, altrimenti sarà una fatica prendere le scarpe ogni volta.

Scaletto

Lo scaletto e quell’oggetto che ruota sempre in tutti gli angoli possibili ed immaginabili della casa, ma non ha mai un posto preciso.

E a questo proposito che si consiglia di mettere uno o più scaletti nel sottoscala, in modo da non averlo sempre intorno e di nasconderlo anche agli occhi altrui.

Così facendo sarà anche semplice prenderlo e riporlo ogni volta che vi occorre.

Cambio di stagione

Tra le cose per cui lo spazio non è mai troppo c’è bisogno di menzionare anche il cambio di stagione, non è vero?

Tre scatoloni, sacchi sottovuoto, buste e quant’altro, fare il cambio di stagione è un vero e proprio incubo in termini di fatica, ma soprattutto di spazi.

Ed è qui che entra in gioco lo spazio nel sottoscala che può accogliere tutto il cambio di stagione senza dovervi porre mille domande su dove metterlo.

Se non volete tenere tutto in vista, potete mettere gli scatoli all’interno di un mobile e coprire con una tendina o con delle porte.

Angolo lettura

Per un tocco diverso è molto personale da dare alla casa con il sottoscala e fare un angolo lettura.

Gli amanti dei libri apprezzeranno tantissimo questo metodo virgola in quanto risulta anche economico e pratico.

Dovrete semplicemente mettere una scrivania piccola ed delle mensole accanto per riporre tutti i vostri libri preferiti e prenderli all’occorrenza.

Se pensate che la scrivania intera sia troppo grande da mettere nel sottoscala, potete prenderne anche una a scomparsa che viene abbassata ogni volta desiderate leggere.

Piccolo giardino

Per gli amanti del green e del natural questo rimedio potrebbe svoltare l’intero assetto estetico della casa!

Avrete visto sicuramente almeno una volta quelle case in stile oasi che danno largo spazio al verde, anche nel sottoscala!

Si tratta di installare una sorta di piccolo giardino con delle piante che possono essere esposte alla luce che arriva sul sottoscala e all’ambiente, sicuramente potrete mettere delle piante grasse.

Sebbene sia un modo alternativo di sfruttare questo spazio, risulta anche uno dei più belli in assoluto!

Bagno piccolo

Ultimo metodo da tener presente per sfruttare lo spazio nel sottoscala e fare un bagno di riserva.

Ad oggi, anche se in casa si è in pochi, c’è sempre bisogno di avere anche un secondo bagno seppure piccolo.

Nel caso in cui il sottoscala sia bello largo virgola non esitate dunque a sfruttarlo per costruire un bagno, anche se dovete mettere solo i sanitari ed un piccolo lavandino.

Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.