Come riordinare la cassettiera in camera da letto

La cassettiera della camera da letto è uno spazio indispensabile per alleggerire un po’ l’armadio dalla quantità di vestiti e per tenere in ordine le vostre cose.

Allo stesso tempo, però, non è semplice tenere in ordine i cassetti, perché gli indumenti si spostano facilmente e può essere difficile vederli e trovarli quando sono impilati.

Se la vostra cassettiera è in disordine e volete cambiare la situazione, vi basta seguire dei piccoli consigli e vedrete che non avrete più bisogno di metterla a posto di continuo.

Decluttering

La prima cosa quando si inizia a riorganizzare un mobile, un cassetto o un armadio è fare una selezione tra le cose che ci sono dentro.

Non tutto quello che avete viene utilizzato e alcuni indumenti sono lì solo per creare disordine e ingombro.

Per tale motivo, iniziate a selezionare ciò che vi serve davvero, senza pensare che in futuro le cose che non avete mai indossato vi torneranno utili. Non accadrà.

Ridurre i vostri capi al minimo indispensabile con un’operazione di decluttering è il primo passo per smettere di continuare a riordinare la vostra preziosa cassettiera.

Categorie

Il secondo passaggio è suddividere i capi per categorie. Innanzitutto, dividete gli indumenti invernali da quelli estivi.

Se è possibile, riponete quelli fuori stagione in una cesta da mettere in qualche altra zona della casa o utilizzate il metodo del sottovuoto per recuperare spazio. In questo modo avrete tolto un’altra buona parte di ingombro inutile.

Una volta che i vestiti sono divisi per categorie, pensate a come disporli nei cassetti. Non è sempre possibile dedicare a ogni categoria un cassetto.

In questo caso, mettete a punto il vostro criterio di organizzazione, che deve rispondere alle vostre esigenze personali e di spazio.

Organizer

Una volta che avete ben in mente come suddividere i vostri indumenti e saprete in quale cassetto posizionarli, c’è bisogno di capire se vi saranno utili degli organizer per tenerli in ordine e quali.

Gli organizer vi permettono di tenere fermi e divisi i vestiti, rendendo l’ordine più duraturo. Vediamo qualche soluzione che può aiutarvi a organizzare i vostri capi.

Cestini

Per gli indumenti più piccoli, come la biancheria intima e i calzini, potete disporre nei cassetti dei cestini, che servono a non farli sparpagliare in maniera disorganizzata.

Mettete nel cassetto tanti cestini per quante categorie di indumenti dovete ordinare. Vi basta sceglierli della misura giusta, sia in base alla forma della cassettiera che alla quantità di indumenti che devono contenere.

Divisori

Per i maglioni e le magliette sono particolarmente utili dei divisori, che vi permettono di assegnare uno spazio apposito a ogni indumento.

Ce ne sono di diversi tipi, quindi selezionateli in base alle vostre esigenze. Vedrete che utilizzando questo metodo sarà quasi impossibile che i cassetti saranno di nuovo in disordine.

Un’alternativa originale ai divisori che trovate in commercio, sono i fermalibri, che possono aiutarvi a tenere divise le vostre categorie di vestiti.

Piegare

Ora che la vostra cassettiera è pronta e avete disposto all’interno i vostri divisori, dovete soltanto metterci i vestiti.

A questo punto bisogna capire bene quale metodo di piegatura adottare, perché sarà fondamentale per mantener l’odine. Ecco qualche consiglio da seguire.

Non impilare in verticale

La prima cosa da evitare è mettere i vestiti uno sopra l’altro. Questo sistema è fallimentare, perché vi spinge a tirare fuori tutto per prendere il capo che sta in fondo alla pila.

Diventa molto facile, nella fretta, gettare tutto all’aria e lasciare i cassetti in subbuglio. Per questo, è meglio utilizzare altri metodi più efficaci.

Arrotolare

Per tenere in ordine gli indumenti più sottili, come le magliette di tessuto poco ingombrante e i pantaloni, potete arrotolarli.

Per procedere con questa operazione, assicuratevi che i tessuti siano ben stesi e non ci siano grinze, altrimenti potreste ritrovarli stropicciati.

Servitevi di organizer per un ordine ancora più rigoroso, in modo tale che ogni capo arrotolato abbia il proprio posto e gli altri non si spostino quando ne estraete uno.

Metodo Kondo

Un altro metodo di piegatura molto efficace è quello utilizzato da Marie Kondo, la scrittrice giapponese appassionata di ordine.

Vi basta piegare i capi in modo tale che si reggano in piedi su se stessi e impilarli nei cassetti non in verticale, ma in orizzontale.

Il vantaggio è che riuscirete a tenerli sempre tutti sott’occhio e non avrete bisogno di spostare nessun altro indumento per prenderne uno.

Anche in questo caso, per un’efficacia ancora maggiore, servitevi di organizer che vi aiutino a tenere fermi i vestiti.

E adesso non vi resta che iniziare a riordinare e mettere in pratica questi consigli per una cassettiera della camera da letto sempre in ordine!

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.