Come sistemare la spesa in frigorifero nel modo giusto 

Ma quanto ci è caro il frigorifero? Questo elettrodomestico, infatti, ci aiuta a mantenere sempre freschi i nostri alimenti e di conservarli per più giorni.

Per quanto grandi possono essere, però, a volte si ha la sensazione di non sapere dove mettere la roba perché sbagliamo a disporre i prodotti al suo interno.

Per questo, oggi vedremo insieme come sistemare la spesa in frigorifero nel modo giusto in modo da ottimizzare tutto lo spazio e trovare facilmente ciò di cui avrete bisogno!

No a troppi alimenti

Innanzitutto, è bene sapere che è meglio non riempire troppo il frigorifero con troppi alimenti in quanto questo contribuisce a creare un grande caos e ad aumentare gli sprechi.

Come se non bastasse, poi, riempirlo in maniera eccessiva va a compromettere anche la funzionalità di questo elettrodomestico per quanto riguarda la giusta conservazione dei cibi.

Quando fate la spesa, quindi, comprate solo quello che vi serve veramente senza strafare. Potrebbe essere utile fare una lista della spesa in modo da non dimenticare niente e da non comprare cose extra.

A tal proposito, potreste iniziare a preparare i meal prep così da evitare sprechi e avere sempre pronti i vostri pasti!

La giusta disposizione

Una volta fatta la spesa, è importante procedere con la giusta disposizione di questi prodotti all’interno del vostro frigorifero. Vi suggeriamo, infatti, di non improvvisare e di non porre i cibi casualmente in questo elettrodomestico, ma di sistemarli tenendo presente che ogni ripiano è pensato proprio per “accogliere” determinati cibi e per mantenerli freschi il più possibile.

Mentre, infatti, i ripiani alti sono riservati a cibi quali, yogurt, formaggi, burro e dolci perché più freschi, quelli in mezzo hanno una temperatura media adatta, invece, per i cibi già cotti, i sughi o gli affettati da mangiare entro pochi giorni.

I ripiani più bassi, poi, sono destinati agli alimenti che non necessitano temperature molto basse, come per esempio la carne e il pesce crudo e, infine, la verdura e la frutta che vanno riposti nei cassettoni appositi.

Inoltre, cercate di dividere il ripiano in più parti e di mettere vicini tutti gli alimenti appartenenti alla stessa categoria. Per esempio, a destra la carne, a sinistra il pesce e così via.

Bottiglie e lattine

Un discorso a parte è da fare per le bottiglie e le lattine che vanno posizionate nell’anta laterale, in cui solitamente si mettono anche i succhi di frutta, il cioccolato e le salse pronte.

In caso di bottiglie di vetro, inoltre, vi consigliamo di ricorrere a dei separatori in grado di mantenerle stabili ed evitare che possano rompersi quando apriamo velocemente l’anta del frigorifero.

Allo stesso modo, suggeriamo l’utilizzo di alcuni organizer anche per le lattine di bevande.

Contenitori ermetici

Per sistemare maggiormente gli alimenti nel frigorifero, vi suggeriamo inoltre di fare uso di contenitori ermetici, in modo non solo di tenere il tutto più sistemato ma anche per conservare meglio gli alimenti e non alterare le loro proprietà.

Questi contenitori sono consigliabili soprattutto in caso di alimenti avanzati o per conservare salumi e formaggi ed evitare di avere più confezioni sparse qua e là.

Bustine per alimenti

Non solo i contenitori ermetici sono in grado di favorire la conservazione dei cibi e di tenerli in ordine, ma anche le bustine per alimenti, le quali servono anche per evitare che possano colare gli alimenti nel frigorifero e causare la formazione di cattivi odori.

In particolare, potete usarle per conservare alimenti secchi, piccole porzioni o farinacei. Per cercare facilmente ciò di cui avete bisogno, poi, vi suggeriamo di scrivere con un pennarello la data di apertura e di scadenza dell’alimento sulla busta.

Etichette

Infine, possiamo ordinare al meglio la spesa ed averla sempre in ordine, applicando delle etichette sui contenitori su cui scriviamo l’alimento contenuto.

In questo modo avrete ciò che vi serve a portata di mano, senza dover controllare i singoli contenitori.

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!