Mangiare sano e pulito sta diventando un’esigenza per tutte noi in quanto ci permette di poter stare bene con il nostro corpo e di prenderci cura di noi stesse.
Peccato, però, che a volte potrebbe essere faticoso stare lì a preparare attentamente i cibi da mangiare usando le giuste quantità, condimenti e abbinamenti. Quante volte, infatti, finiamo per optare per pasti poco salutari all’ultimo minuto?
Ma da oggi non più! Vediamo insieme, infatti, cos’è il meal prep e come organizzarlo in modo semplice per avere sempre pronti i vostri cibi sani e salutari senza dover faticare molto!
Che cosa è
Innanzitutto, vediamo insieme cosa è il meal prep. Letteralmente, infatti, questo termine indica la “preparazione dei pasti”, ovvero fa riferimento a un metodo che prevede di organizzare in anticipo i pasti per i giorni successivi, gestendo al meglio i tempi e non sprecando cibo.
Nato in America, questo metodo intelligente è indicato soprattutto per coloro che vogliono mangiare in modo sano e bilanciato, in quanto permette di standardizzare le porzioni stabilendole in anticipo, e per coloro che lavorano e hanno poco tempo per cucinare.
Una volta preparati, quindi, i pasti possono essere conservati in frigorifero o in freezer ed essere già pronti in modo da evitare di mangiare altro quando avete troppa fame e di rinunciare a un pranzo o a una cena salutare per negligenza.
Scegliete un giorno
Una volta visto cosa è un meal prep, passiamo ora a vedere come fare per organizzarlo in maniera facile e senza stress.
Vi consigliamo, innanzitutto, di scegliere il giorno in cui vi potete dedicare alla preparazione dei pasti per i giorni seguenti. Per chi lavora, per esempio, potrebbe essere conveniente farlo di domenica, ma anche di sera o quando avete qualche oretta libera.
Una volta a settimana (o due), quindi, dedicate un po’ di tempo alla preparazione dei pasti che andrete a consumare nel corso dei giorni seguenti.
Stilate il menù settimanale
Ovviamente, quando preparate in anticipo i vostri pasti, non necessariamente dovrete preparare il cibo per tutta la settimana, ma anche solo per qualche giorno in cui già sapete che avrete più difficoltà a prepararvi da mangiare.
Pertanto, stilate un menù settimanale (ma anche solo il menù di due giorni o di un solo giorno) e scegliete cosa volete mangiare. Sapere già cosa preparare vi aiuterà ad evitare sprechi e a non comprare più prodotti di quelli che effettivamente vi servono.
Per includere tutti i macronutrienti, vi suggeriamo di variare sempre i cibi quando ideate il menù della settimana in modo da non mangiare sempre le stesse cose.
Inoltre, scegliete sempre ricette dove gli ingredienti possono essere precotti e conservati per qualche giorno senza problemi, come zuppe, cereali integrali, sughi, verdure, pesce e legumi.
Cucinate i pasti
Una volta pianificato il giorno, stilato il menù e comprati gli alimenti che vi servono, è ora di cucinare! Prendete, quindi, tutti gli ingredienti che vi servono, dopodiché iniziate con la loro cottura. Sarebbe meglio preparare grandi quantità in modo da fare più porzioni e da ottimizzare il tempo a disposizione.
Inoltre, approfittate del tempo a disposizione per preparare più cose contemporaneamente. L’ideale sarebbe quello di preparare soprattutto cibi che richiedono lunghe cotture che non potete permettervi, poi, nei giorni in cui siete impegnate.
Conservateli in maniera giusta
Il vostro meal prep è pronto per essere gustato nei prossimi giorni a patto, però, che venga conservato bene! Una conservazione sbagliata, infatti, finirebbe per vanificare tutto il lavoro!
Mettete, quindi, gli alimenti in alcuni contenitori ermetici richiudibili e riponeteli, poi, nel frigorifero o nel congelatore in base a quando dovrete mangiarli.
Ovviamente, vi chiediamo di fare attenzione alla durata di conservazione degli alimenti e di scrivere sui contenitori “la data di scadenza” in modo da non mangiare alimenti andati a male.
Iniziare il meal prep richiede un po’ di pianificazione, ma una volta che avrete sviluppato una routine, non ne farete più a meno!
E se volete anche sapere come organizzare gli alimenti nel frigorifero, ecco a voi un articolo!