Come sistemare le Tazze per non occupare spazio

Con gli utensili della cucina ci si sbizzarrisce sempre prendendo quelli più colorati, di fantasie diverse e dei modelli più disparati.

Ad aggiudicarsi il premio per la varietà di fantasie che se ne possiedono in casa sono sicuramente le tazze!

C’è chi ama fare delle vere e proprie collezioni che variano dai personaggi dei cartoni, le città del mondo, i colori e così via. Insomma, non possono mai mancare!

Dato che, appunto, occupano uno spazio notevole, vediamo insieme come sistemarle e recuperare tanto spazio nel mobile!

Prima di iniziare

Ordinare le tazze secondo questo trucchetto semplice e veloce rappresenta un vantaggio che abbellisce la vetrinetta e fa risparmiare spazio.

Non tutte le tazze, però, hanno la grandezza giusta per poter essere sistemate con questo metodo.

Saranno necessarie le classiche tazze dalla circonferenza normale che generalmente si usano sia per il tè che per il latte.

Non andranno bene, quindi, quelle eccessivamente piccole o quelle di forma cilindrica molto alte.

Procedimento

Una volta che vi siete assicurati di avere le tazze giuste, non ci resta che passare al procedimento!

Occorreranno pochi e semplici passaggi che si fanno in un batter d’occhio:

  • Prendete 4 tazze
  • Incastrate una tazza nell’altra, all’interno della tazza deve andare la parte con il manico dell’altra tazza
  • A questo punto prendete la terza tazza e fate la stessa cosa fino a concludere con la quarta tazza.
  • A fine di questi passaggi avrete tutti i manici incastrati tra di loro e le tazze occuperanno pochissimo spazio!

Potete sistemare così le tazze anche sugli appositi piattini dove generalmente si poggia la tazza per servirla.

Ecco fatto, il trucchetto è finito!

Alternative

Quanto appena detto è un rimedio molto interessante e pratico, non è l’unico che potete usare!

Ci sono infatti altri modi da prendere in considerazione che possono farvi ottenere delle tazze sempre in ordine e a portata di mano.

Vediamo quali sono le alternative più gettonate:

  • Incastrate in verticale: nel rimedio precedente abbiamo visto le tazze incastrate tra di loro, ma su un solo piano. Possono essere incastrate anche in verticale mettendo una sopra l’altra. Così facendo creerete una vera e propria torre di tazze che dovete poggiare ad una parete del mobile, altrimenti rischia di cadere. Nn incastrate più di 5/6 tazze.
  • Su ganci: se all’interno del mobile non c’è proprio spazio per le tazze, allora potete sfruttare dei ganci da mettere o ai lati del mobile dei bicchieri o su un qualsiasi ripiano della cucina. Dovrete attaccare i gancetti dove vi è più comodo e appendere massimo 2 tazze. Se sono quelle troppo grandi e pesanti, mettetene soltanto una per ogni gancio.
  • Appendiabiti da scaffale: avete presente quegli appendiabiti da armadio o scaffare dove si mettono le grucce con i vestiti? Beh, l’uso di quell’oggettino molto pratico non è da finalizzare soltanto al guardaroba, ma può essere sfruttato in cucina per ogni tipo di tazza!
  • Chiodini: i chiodini piccoli sono resistenti se devono reggere delle tazze, quindi rappresentano l’ultima alternativa che potete sfruttare in casa! Potete usarli nel caso in cui avete delle bacheche ai lati del muro. In questo modo, se fate anche delle sfumature di colori delle tazze, potrete abbellire la cucina!
Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.