Come organizzare la Cabina Armadio in pochi e semplici passi

Nelle case moderne ci sono tante novità che emergono ogni giorno, come la lavanderia personale o la cabina armadio.

Quest’ultima è una comodità unica per risparmiarsi tanti mobili e soprattutto per non dover affrontare l’incubo del cambio di stagione.

Anche se non c’è sempre tanto spazio per installarla, c’è da dire che ad oggi le si dà priorità.

Proprio per questo oggi vedremo insieme come organizzare la cabina armadio in pochi e semplici passi così che sarà unica e bellissima!

Pulizia approfondita

Non c’è subbio che la prima cosa da tenere presente è la pulizia approfondita della cabina armadio!

La polvere in uno spazio del genere è molto insidiosa perché si attacca sui panni e sarà difficile, in un secondo momento, poterla togliere in modo efficace.

Dunque, se siete in procinto di rimettere a posto tutti gli indumenti e gli oggetti personali, partite con un lavaggio accurato.

Per profumare, poi, potete prendere un sacchetto traspirante a maglie larghe e mettere all’interno delle foglie d’alloro o dei batuffoli d’ovatta con sopra qualche goccia di olio essenziale a vostro piacimento.

Dividere gli spazi

Terminato il lavaggio, si inizia con la parte più complicata: dividere per bene gli spazi!

“Dove metto questo o quello?” È la domanda che subito ci viene in mente quando ci troviamo all’interno della cabina armadio e non si riesce ad avere uno schema mentale.

Certo, se tutto lo spazio è solo per una persona, allora si deve solo scegliere come posizionare al meglio gli indumenti.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, ci sono almeno due persone che devono sfruttare gli spazi della cabina ed è per questo che emerge la necessità di stabilire lo spazio.

Una volta fatto questo, siete consapevoli delle cose che dovete tenere da parte, magari quello che non mettete più e cercare di far entrare tutto nello spazio a disposizione.

Selezionare i capi

Fatta la cernita di vestiti e accessori, procedete con il selezionare i capi in base al modo in cui devono essere riposti.

Cosa vuol dire? Che dovrete mettere sulle grucce quelli che vanno appesi, piegare invece maglioni, T-shirt e pantaloni che di solito possono stare su di un piano.

Mettete gli indumenti in base alla stagionalità, alla tipologia e per i più attenti anche al colore!

Sarà così che, quindi, dividerete giubbini da giacche, vestitini da camicette in seta e così via.

Divisori e organizer

Abbiamo detto che ci sono vestiti quali felpe, maglioni e pantaloni possono andare anche su un piano e non appesi.

Tuttavia, anche se si piegano in modo impeccabile, può arrivare sempre il punto in cui c’è di nuovo il disordine ed è per questo che potete servirvi di divisori ed organizer.

Quando prendete i divisori per separare jeans da maglioni e così via, fatelo in maniera intelligente scegliendo quelli in plastica trasparente.

Se non vi va di mette elementi in plastica all’interno della cabina armadio, potete optare per i divisori in stoffa con la cerniera, in modo da tenere comunque tutto sotto la vista e orientare bene l’occhio.

Gli organizer, invece, sono delle composizioni con più scomparti che possono essere preziosi per la biancheria intima.

Organizzare gli accessori

Terminata la parte più spinosa, ovvero l’organizzazione dei vestiti, arriva quella degli accessori!

La quantità di gioielli che si possiedono in casa può variare tantissimo da persona a persona, ma tutti ne hanno qualcuno!

Se non si ha una buona organizzazione degli accessori, può accadere sempre che si aggrovigliano tra di loro e nel caso delle collane si possono anche spezzare.

Dedicate un cassetto agli accessori con i cuscinetti appositi per incastrare gli anelli e i bracciali rigidi. Poi mettete dei gancetti ai lati delle porte della cabina per le collane e i bracciali più morbidi.

Borse e scarpe da parte

Se non si vuole rischiare di avere disordine una settimana dopo aver sistemato il guardaroba, bisogna assolutamente separare per bene borse da scarpe.

Innanzitutto le scarpe portano lo sporco dall’esterno, quindi è consigliabile avere delle mensole nella parte inferiore della cabina armadio o una scarpiera apposita. Dipende anche dalla quantità di calzature che avete.

Per le borse è bene usare dei divisori verticali con le borse che usate di più, mentre le più rare possono andare anche negli scatoloni in modo da non occupare un inutile spazio.

Illuminazione e specchi

L’ultimissimo passaggio prima di uscire di casa è sempre specchiarsi!

E quale posto migliore per mettere lo specchio se non nella cabina armadio?

Installate uno specchio di normale forma rettangola allargata così che possiate specchiarvi senza nascondere alcun dettaglio.

Se usate scendere sempre di mattina è bene mettere lo specchio anche in base all’illuminazione, magari posizionatelo nell’area in cui batte il sole di mattina.

Per la sera, invece, è consigliabile una luce calda e accogliente.

Rosanna Guasco
Rosanna Guasco
La Comunicazione è alla base della mia vita e dei miei studi, per questo amo scrivere, in particolare di Cinema e di tutto quello che può rendere la Casa un ambiente in cui le persone non si sentano mai a disagio. Amo passeggiare lungo le strade di Napoli, la mia città nativa.