Come tenere sempre in ordine la cameretta

La cameretta dei bambini o dei ragazzi è spesso un campo di battaglia, in quanto è qui che ritroviamo il maggiore disordine a causa dei vestiti abbandonati sulle sedie o a terra, i giochi e i libri sparsi ovunque e così via.

E mettere tutto in ordine quotidianamente, diciamocelo, diventa davvero difficile oltre che molto faticoso.

Ma ci sono dei trucchetti per tenere sempre in ordine la cameretta facendoci risparmiare così tanto tempo e tanto lavoro. Vediamoli insieme!

No agli oggetti inutilizzati

Innanzitutto, vi suggeriamo, di tanto in tanto, di dedicarvi all’ordine della cameretta, facendo una cernita tra gli oggetti presenti. Spesso, infatti, conserviamo cose vecchie che non ci servono più che tendono a creare caos nella nostra stanza.

Per non parlare, poi, di documenti cartacei sparsi qua e là che magari risalgono ad anni prima. Prendetevi, quindi, un po’ di tempo in modo da buttare via gli oggetti inutilizzati e fare spazio a nuove cose!

Cassettiere e armadi

Per quanto potrebbe sembrare banale, vi suggeriamo di avere abbastanza spazio negli armadi per depositare i capi in esubero. L’ideale sarebbe anche quello di avere uno scompartimento dedicato ai capi che avete appena tolto ma che non volete ancora lavare in modo da evitare di conservarli sulle sedie o sulle scrivanie.

Per un maggior ordine, sarebbe utile una cassettiera, la quale dispone di molti cassetti ed è molto versatile in quanto è possibile depositare al suo interno più cose, dalla maglieria ai pantaloni, ai guanti o cappelli.

L’importante, quindi, è che abbiate abbastanza spazio in questi mobili per “nascondere” i capi!

Scatole, ceste o sacchi

Così come i vestiti possono essere “conservati” e messi in ordine nei cassetti e negli armadi, le scatole, le ceste o i sacchi si prestano, invece, alla conservazione di giocattoli, peluche o altri oggetti di uso quotidiano che finiscono per creare un bel caos nella nostra cameretta.

L’ideale, poi, sarebbe quello di etichettare queste scatole in modo da scrivere cosa contengono e non perdere troppo tempo nel cercare ciò di cui abbiamo bisogno.

Potete, inoltre, utilizzare le scatole o le ceste grandi per gli oggetti più ingombranti e quelle più piccole per tessere da puzzle, pedine, dadi e altri oggetti piccoli.

Scaffali

Altrettanto consigliabili sono degli scaffali su cui potete appoggiare le vostre scatole o ceste in modo da non averle sul pavimento alla rinfusa.

Ovviamente, scegliete sempre scaffali che siano coerenti con lo stile della camera così da abbellirla ulteriormente. Inoltre, qui, potete anche appoggiare i libri o altro materiale scolastico per non tenerlo sparso sulla scrivania o sui comodini.

Spazio dietro la porta

Se dovete sistemare felpe, giubbini, borse, zainetti o magari grembiuli, potete sfruttare anche lo spazio dietro la porta, il quale è ben nascosto.

Vi basterà, quindi, fissare dei ganci o semplicemente un attaccapanni così da usare questo angolo per depositare una serie di cose che renderebbero disordinata la cameretta.

Inoltre, potete anche appendere delle grandi borse o delle reti per metterci dentro velocemente le cose rimaste sul pavimento.

Sotto al letto

Se avete un letto con contenitore, sapete bene quanto questo spazio può essere comodo per conservare varie cose che non usate in questa stagione, come le lenzuola, le coperte e così via.

Potete, però, dedicare anche una parte di questo spazio per depositare al suo interno giocattoli, peluche e altre cose. Questo nascondiglio vi permetterà di sbarazzarvi del disordine in maniera strategica!

E se volete sapere anche come ordinare lo spazio del letto contenitore, ecco un articolo per voi!

Mensole, cassetti e libreria

Oltre agli scaffali, i libri possono essere tenuti in ordine anche sulle mensole, preferibilmente spaziose e alte.

Per quanto riguarda, invece, il materiale scolastico, l’ideale sarebbe allestire un angolo studio, con una scrivania e dei cassetti dove tenere tutti i libri, matite, penne, fogli e astucci.

Immancabile, poi, è la libreria che non solo aiuterebbe a non avere libri sparsi qua e là, ma aiuterebbe anche ad abbellire la vostra stanza.

Tenda da gioco

Infine, vediamo un ultimo trucchetto per sistemare tutti i giocattoli, le bambole, piccole scrivanie e così via: la tenda da gioco.

Questa non solo è un bel regalo da fare ai bambini perché permette loro di avere uno spazio privato in cui “rifugiarsi”, ma in più può essere usata come una sorta di casetta dove poter riporre i vari oggetti che tendiamo a mettere sul pavimento o sui letti. Insomma, un nascondiglio creativo per avere la camera sempre ordinata!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!