Come organizzare un letto contenitore

Cosa c’è di meglio di un letto contenitore per recuperare spazio in casa e per conservare a portata di mano cose che non usiamo quotidianamente? Niente!

Se da una parte, però, è un bene perché permette di ottimizzare lo spazio sotto al letto, dall’altra parte è bene che sia ben ordinato in modo da trovare subito ciò che cerchiamo.

Per questo, oggi vedremo insieme come organizzare al meglio un letto contenitore!

Fai una pulizia regolare

Innanzitutto, sarebbe bene dedicarvi alla pulizia del letto contenitore almeno due volte all’anno, in prossimità del cambio di stagione, così da approfittare di quest’operazione per fare anche un po’ di ordine.

Vi consigliamo, infatti, di prendervi questo tempo per svuotare tutto il letto contenitore e gettare via anche tutto ciò che non serve più, in modo da dedicare quello stesso spazio ad altri oggetti più utili.

Cosa mettere sotto il letto

Prima di sistemare il contenitore letto, è bene sapere cosa è consigliabile conservare in questo spazio. Solitamente, infatti, il contenitore sotto al letto viene utilizzato per riporre biancheria da letto come le lenzuola, i piumoni, le coperte, ecc.

Ciò, non toglie, però, che possiate mettere qui dentro tutto ciò che volete a portata di mano ma che non vi serve quotidianamente. Per questo, potete sfruttare questo spazio per conservare anche borse, accessori, vestiti, teli mare, costumi e così via.

Dividi per categoria

Una volta svuotato il letto contenitore, non vi resta che dividere tutti gli oggetti in base alla tipologia e alla loro funzione, così da potervi orientare facilmente durante la ricerca.

Potreste, quindi, raggruppare insieme tutti i capi di biancheria da letto o i capi di abbigliamento o, ancora, i costumi e gli abiti che usate solo in spiaggia.

Siamo Iris e Giulia e siamo sempre felice di aiutarti con tanti piccoli trucchetti in casa. Se vuoi ricevere i nostri consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Usa dei contenitori

Avete raggruppato tutti gli oggetti appartenenti alla stessa categoria? Bene, è ora di sistemarli e depositarli in appositi contenitori!

In realtà, potete utilizzare contenitori di diverso tipo, quali quelli in cartone rigido, in plastica, colorata o trasparente, rivestiti in stoffa, con o senza rotelle, ecc.

L’importante, però, è che abbiano le dimensioni giuste e che siano più bassi del contenitore letto in modo che possiate sempre richiuderlo facilmente.

Ovviamente, potete anche utilizzare delle semplici ceste o scatole, tuttavia i contenitori richiudibili vi consentiranno di proteggere gli oggetti dall’accumulo di polvere. In caso notiate la presenza di umidità nei contenitori, vi consigliamo di inserire al loro interno delle bustine in gel di silice.

Infine, ricordatevi sempre di attaccare delle etichette sui contenitori che abbiano informazioni su ciò che contengono. In alternativa, potete anche utilizzare contenitori di diverso colore e associare ogni colore a una categoria di oggetti.

Aiutati con i sacchetti sottovuoto

Oltre ai contenitori, però, potete fare uso anche di sacchetti sottovuoto da utilizzare soprattutto per i capi di biancheria più voluminosi, come le coperte, i piumini e i cuscini,

Questi sacchetti, infatti, aiutano a comprimere questi capi e sono utili, quindi, non solo per proteggerli dalla polvere e dallo sporco, ma anche per risparmiare tanto spazio. Quindi, mettete i sacchetti nei contenitori visti prima e applicate, se lo preferite, sempre un’etichetta per capire il contenuto in maniera immediata.

Scegli la giusta disposizione

Una volta pronti i contenitori, non vi resta che posizionarli nello spazio sotto l letto. Ma che ordine seguire? Bene, in questa fase dovrete cercare di ottimizzare lo spazio e soprattutto cercare di capire la disposizione più adatta per cercare facilmente ciò che vi serve senza dover togliere tutto dal vostro contenitore letto.

Vi suggeriamo, quindi, di incastrare i vari contenitori, seguendo anche la stagione in corso: mettete per esempio, vicino al bordo del letto gli indumenti che userete in questo periodo e più al centro, invece, gli indumenti della stagione più lontana.

Inoltre, sarebbe bene anche collocare in basso le cose che usate di meno e più in alto le cose che vi servono maggiormente. Insomma, il vostro contenitore sotto al letto sarà così ordinato da riuscire agevolmente a trovare tutto ciò che vi serve con poco sforzo!

Da leggere questa settimana

Come tenere lontane mosche e zanzare con un solo metodo naturale!

Tra gli insetti che più ci ronzano intorno ricorrono...

Come avere pavimenti lucidi senza lasciare più aloni

Avete appena lavato il vostro pavimento, sembra essere pulito...

Se senti un cattivo odore dal tuo aspirapolvere puoi risolvere con questi rimedi e profumi anche la casa

Se c’è un elettrodomestico che dobbiamo ringraziare in quanto...

Argomenti

Come tenere lontane mosche e zanzare con un solo metodo naturale!

Tra gli insetti che più ci ronzano intorno ricorrono...

Come avere pavimenti lucidi senza lasciare più aloni

Avete appena lavato il vostro pavimento, sembra essere pulito...

Hai mai usato l’aceto bianco di alcol per pulire la cucina?

Quello di cui si dovrebbe avere sempre una bottiglia...

Con il trucchetto della carta igienica profumerai subito tutto il bagno

I rimedi naturali per profumare la casa sono quelli...

Articoli correlati

Categorie Popolari