Come si f la lista delle cose da buttare in casa per fare decluttering?

Con il termine decluttering si fa riferimento all’attitudine orientata all’essenziale che prevede, quindi, l’eliminazione di oggetti superflui e l’ordine in casa.

A tutti noi, infatti, accade di accumulare giorno dopo giorno oggetti in casa che con il tempo non ci servono più ma che continuiamo a conservare senza una motivazione ben precisa.

Per evitare, quindi, che questi oggetti possano intasare le nostre stanze provocando uno spreco di spazio, oggi vedremo insieme una lista di cose da buttare in casa per fare spazio a quelle nuove!

Prima di iniziare

Prima ancora di stilare la lista, vi consigliamo di pensare bene alle cose che avete in casa e alle cose che siete disposte a rinunciare e a “lasciare andare”. Spesso, infatti, tendiamo a conservare oggetti non tanto per la loro funzionalità ma per il valore affettivo che ci lega a loro.

Diventano, quindi, “simbolici” e ci è difficile sbarazzarcene. Perciò, valutate con attenzione cosa buttare tenendo conto anche del vostro legame con alcuni ricordi.

In linea generale, però, ci sono delle cose davvero inutili che avete in casa, in quanto cose che non usate più, cose che non avete mai voluto, cose che non vi piacciono o cose che non potete usare perché rotte o incomplete, come gli oggetti fai da te.

Perciò, vediamo insieme quali sono!

Capi inutilizzabili

Innanzitutto, la nostra casa e i nostri armadi e cassetti sono pieni di capi vecchi e inutilizzabili. In questa categoria, infatti, rientrano sia i capi di abbigliamento che non usate più da anni perché non vi piacciono più, perché fuori moda o perché non vi calzano più a pennello, sia i capi di biancheria (da letto o intima).

Quindi, gettate via i vestiti, l’abbigliamento intimo e gli asciugamani macchiati o strappati e vedrete che il vostro armadio e i vostri cassetti saranno molto più capienti.

Inoltre, vi suggeriamo di sbarazzarvi anche di lenzuola ormai ingiallite o strappate e bucate, di tovaglie macchiate o troppo grandi o piccole e di pigiami che non vi piacciono. Ovviamente, vi consigliamo di buttare via anche scarpe che non indossate più o che vi fanno male ai piedi.

Insomma, tutto ciò che non utilizzate più da tempo o che non avete mai utilizzato!

Oggetti per la pulizia e per la cura

In questa categoria, invece, rientrano tutti gli oggetti che solitamente utilizzate per la cura personale o per la pulizia di casa.

Tra questi, i prodotti cosmetici scaduti come eventuali creme e trucchi, i quali potrebbero anche provocare irritazioni sulla pelle, oppure flaconi di detergenti e detersivi che sono ormai finiti.

Spesso, infatti, tendiamo ad avere la dispensa piena di questi flaconi vuoti o semivuoti che occupano solo spazio ma che sono praticamente inutili. Buttate via, quindi, i flaconi vuoti di detersivi, deodoranti, bagnoschiuma, shampoo e…che liberazione!

Inoltre, liberatevi anche di vecchi smalti per le unghie ormai rappresi o di accessori per capelli, quali elastici e fermagli ormai rotti.

Infine, vi suggeriamo di buttare anche vecchi spazzolini e di cambiarli comunque ogni paio di mesi affinché possano essere efficaci per la pulizia dei vostri denti.

Cancelleria

La cancelleria è la categoria che comprende tutti gli oggetti che utilizziamo per scrivere o negli uffici, come penne, carta, matita, gomme per cancellare e così via.

E tutte noi tendiamo a conservare queste cose seppure non più funzionanti. Perciò, prendetevi il giusto tempo per “provare” le penne e vedere se funzionano: in caso negativo, buttatele.

Procedete allo stesso modo con pennarelli secchi, gomme ormai molto piccole, vecchi materiali di scuola, quaderni di appunti che non vi servono più, vecchi flaconi di colla esausti, forbici rotte, righelli spezzati e così via.

Libri, riviste e altri oggetti cartacei

Con il passare dei giorni, tutte noi tendiamo a conservare carte, riviste, giornali, brochure, opuscoletti e biglietti di ogni tipo che sparsi qua e là contribuiscono a rendere la casa un ambiente davvero disordinato.

Perciò, vi suggeriamo di gettare via quotidiani di giorni prima che non leggete più, biglietti da visita che non vi servono, vecchie ricette che non avete intenzione di provare, garanzie e contratti scaduti, manuali di oggetti che non possedete più, sacchetti della spesa di carta oramai rotti e inutilizzabili, posta inutile e cataloghi di negozi vecchi.

Inoltre, fate il decluttering anche nelle vostre borse o nei cassetti e gettate via anche vecchi biglietti di auguri, scontrini della spesa e buoni sconto scaduti.

E se volete anche sapere come conservare e organizzare i libri e le riviste, ecco un articolo per voi!

Elettronica vecchia

Infine, vi suggeriamo di gettare via oggetti di elettronica non più funzionanti o obsoleti, come vecchi computer, telefonini o videogiochi, auricolari rotti e i cavi di apparecchi audio e video che non usate più.

Inoltre, liberatevi anche di vecchi telecomandi o caricabatterie se avete cambiato rispettivamente televisore o cellulare.

Insomma, una volta che vi siete fatti un’idea su cosa buttare via, procedete con la stesura della lista e…la vostra casa è pronta per ospitare cose nuove!

Come abbiamo già detto, vi raccomandiamo di tener conto sempre del valore affettivo che vi lega ad alcuni oggetti, perciò non abbiamo inserito categorie come “vecchi giocattoli o libri”, che solitamente sono associate simbolicamente ai ricordi della propria infanzia.

Perciò, buttate solo quello che è davvero inutile e di cui non vedete l’ora di liberarvi!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!