Dove mettere i vestiti del cambio stagione

Prepararsi psicologicamente al cambio di stagione è dura. Bisogna mettere in conto di dover dedicare un’intera giornata alla faccenda e non sempre si sa come muoversi.

La cosa più efficace da fare è pensare a tutto prima di iniziare, e cioè programmare come mettere via i vestiti che vi serviranno al prossimo cambio di stagione.

Per fare questo, basta decidere con quale modalità metterli da parte; nello specifico, scegliere quali contenitori utilizzare e poi il luogo in cui li posizionarli, decisione dettata soprattutto dallo spazio a disposizione.

Contenitori

Per compiere la scelta dei contenitori, potete sia basarvi su quelli che avete già a disposizione, e quindi utilizzare qualcosa che avete in casa, oppure comprarne di nuovi per creare un nuovo sistema d’ordine.

Vediamo quali sono le modalità più comode per conservare i vostri vestiti.

Scatole

Le scatole sono sempre una scelta saggia: le trovate in commercio di vari materiali, come plastica, tessuto o cartone. Ognuna di questi ha vantaggi e svantaggi.

Le scatole in cartone e in tessuto sono più gradevoli dal punto di vista estetico, ma più difficili da sigillare. Infatti potrebbero lasciare penetrare un po’ di polvere.

Quelle in plastica, invece, sigillano meglio il contenuto e sono utili da posizionare nei luoghi più polverosi, come sugli armadi o sotto i letti.

Sacchetti sottovuoto

Se avete problemi di spazio, i sacchetti sottovuoto sono di sicuro la scelta giusta. Infatti, basta inserire all’interno dei sacchetti i vestiti e dopo aspirare l’aria con un aspirapolvere.

In questo modo il volume sarà ridotto e potrete sia mettere i sacchetti nelle scatole che posizionarli anche negli spazi più piccoli.

Se opterete per la tecnica del sottovuoto, fate molta attenzione a piegare i capi con cura e senza lasciare grinze, altrimenti li ritroverete tutti stropicciati. Ecco come utilizzare correttamene il metodo del sottovuoto.

Custodie per capi

Se avete abbastanza spazio negli armadi, particolarmente indicate per i cappotti e gli abiti lunghi sono le custodie per capi.

Grazie a esse, potrete chiudere i vostri vestiti all’interno della custodia e tenerli da parte in un angolo dell’armadio fino a che non ne avrete di nuovo bisogno.

Luoghi

Oltre a scegliere la tipologia di contenitori, tenendo in considerazione le vostre esigenze, in concomitanza dovete individuare dove posare i vestiti. Le due cose si influenzano e vanno di pari passo.

Armadio

Se avete un armadio abbastanza capiente, potete metterci all’interno le scatole o i sacchetti sottovuoto con i vestiti del cambio stagione. Ma anche i sacchetti sottovuoto all’interno di scatole.

Se scegliete di non utilizzare nessuno dei metodi elencati e di lasciare i vestiti liberi nell’armadio, assicuratevi solo di tenere ben separati quelli estivi da quelli invernali.

Letto contenitore

Un letto contenitore è una vera a propria salvezza quando si ha poco spazio a disposizione. Utilizzatelo per riporre il vostro cambio di stagione.

Con un letto contenitore potete dimenticarvi dei vestiti che non vi servono e non pensarci più fino al prossimo cambio di stagione.

Sotto al letto

Se non avete un letto contenitore, questo non vuol dire che non potete sfruttare lo spazio sotto di esso allo stesso modo.

Fate solo attenzione a far sì che la polvere non raggiunga i vostri vestiti e che le scatole non sporgano troppo per una questione estetica.

Garage

Se avete un garage, non temete di sfruttarlo per metterci il cambio di stagione. Sì, è vero, può essere umido e polveroso, ma vi basta escogitare una buona soluzione di archiviazione.

In questo caso, utilizzate scatole di plastica o i sacchetti sottovuoto, per preservare i vestiti dall’umidità.

Consigli utili

Prima di fare il cambio di stagione e di conservare i vostri vestiti in contenitori e sacchetti, assicuratevi che siano tutti puliti e profumati. E, soprattutto, che siano piegati per bene.

Inserire, insieme agli altri capi, qualche indumento che non è lavato bene, o che non si è asciugato bene, potrebbe causare cattivo odore.

Inoltre, se lasciate grinze quando li piegate, i vestiti non saranno pronti a essere indossati quando li tirerete fuori e dovranno essere stirati. Per tenerli più freschi, inserite insieme ai capi un sacchetto profumato nelle scatole, sacchetti o custodie.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.