Come abbellire e decorare il tuo balcone

Avere anche solo un piccolo balconcino è essenziale per chi ama la vita di casa ma non vuole rinunciare a un momento di relax all’aperto, pur restando nella propria intimità domestica.

Il balcone è un vero e proprio ambiente della casa e, in quanto tale, può essere arredato secondo stili ben precisi. Se, però, non hai tantissimo tempo a disposizione, puoi comunque abbellirlo con alcuni oggetti che ne aumenteranno la vivibilità e… l’aspetto!

Vediamo insieme di cosa avrai bisogno per abbellirlo.

Tavolini e sedie

Anche se il tuo balcone è molto piccolo, puoi abbellirlo con un bel tavolino, anche di piccolissime dimensioni, magari abbinato anche solo a una sedia.

Le soluzioni più belle, anche se un po’ meno economiche, sono i tavolini con supporto in metallo. La superficie può essere in legno o in ceramica. Il nostro consiglio è quello di scegliere un tavolino con piano in piastrelle di ceramica, magari decorate e colorate.

Se il balcone è in una posizione riparata dai venti e dalle intemperie, puoi mettere sul tavolino un piccolo vassoio coordinato, oppure anche un semplice vaso per piante: al suo posto puoi utilizzare anche un più pesante barattolo.

Piante da esterno

Chi ha il pollice verde ti dirà che un vero balcone non è tale senza quello che costituisce la sua anima: le piante.

Le piante da esterno sono tantissime e avrai davvero l’imbarazzo della scelta. Se hai abbastanza spazio puoi scegliere, ad esempio, una piantina di limoni se vivi in un luogo dal clima mediterraneo, magari non distante dal mare. Se vivi in un posto più freddo, puoi scegliere il ficus che con le sue meravigliose e grandi foglie darà un tocco selvaggio al tuo balcone.

Se hai meno spazio, puoi scegliere una felce, da tenere magari in un bellissimo vaso sospeso oppure degli elegantissimi bonsai da esterno (in tal caso, dovrai averne molta cura essendo piante un po’ delicate). Se preferisci i fiori, scegli dei gerani colorati da collocare in vasi da ringhiera.

Puoi anche spostare all’esterno alcune piantine grasse che hai in casa.

Cuscini da terra

Se non hai abbastanza spazio per un tavolino con una o più sedie o semplicemente se preferisci uno stile più informale, puoi decorare il tuo balcone con dei cuscini da pavimento. Collocali in posizione strategica, creando un piccolo angolo di relax.

Magari, puoi abbinarli anche a un confortevole e morbido tappeto e un tavolino basso per sorseggiare un caffè o un tè in un momento di pausa.

N.B: puoi adottare questa soluzione solo se hai un balcone coperto in cui, in caso di pioggia, l’acqua non bagni tutti i cuscini!

Luci e lanterne

Nessuno può mettere in discussione la bellezza di tenui e riposanti luci notturne che possono trasformare il tuo balcone in un posto riposante in cui passare, magari, una piccola pausa serale.
Scegli luci da esterni, magari classiche lampadine a goccia se preferisci uno stile industrial o hipster.

Se preferisci maggior eleganza, puoi optare per le lanterne: in tal caso, sia in negozio che online, troverai lanterne in tanti stili diversi e di diverse fasce di prezzo. Il nostro suggerimento è di non tener conto dell’arredamento degli ambienti interni di casa tua: crea un luogo in cui anche lo stile sia diverso in modo da avere l’impressione di recarti in un posto nuovo e diverso dove poterti prendere un break dalla routine domestica. Un’idea è quella di preferire lanterne di tipo orientale.

Mattonelle da parete

Spesso le pareti del balcone possono avere un aspetto triste e un po’ tetro. Un consiglio è quello di decorarle con mattonelle da parete: puoi scegliere sia di mettere più piastrelle coordinate le une vicino alle altre creando una superficie compatta, sia di mettere piastrelle decorative singole.

Usa mattonelle colorate e decorate da fantasie diverse: l’effetto sarà quello di un piacevole mix di colori.

Pannelli per la privacy

A volte il tuo balcone può essere totalmente esposto agli sguardi indiscreti dei vicini. Un consiglio è quello di creare, anche in parte, degli spazi più riservati, chiudendoli alla vista altrui.

Per farlo puoi utilizzare sia piante più alte, sia veri e propri pannelli che, contrariamente a quanto si possa pensare, non sempre hanno costi elevati.

Un’alternativa è quella di utilizzare fioriere alte, su cui far crescere meravigliose piante rampicanti, ad esempio l’edera.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!