Come abbellire la casa con i piatti decorativi

Dare un senso di pienezza all’estetica della casa non è sempre semplice come si pensa: un dettaglio in più o in meno può davvero cambiare l’aspetto complessivo di una stanza.

Un elemento decorativo tra i più importanti è quello dei piatti decorativi: di diverse fantasie e dimensioni, questi piatti possono essere usati per dare un tocco in più alla stanza.

Ma vediamo insieme in quali modi diversi possiamo utilizzarli e dove collocarli al meglio.

Appendili alle pareti

Il metodo classico è quello di appenderli alle pareti con un gancio: di solito, infatti, molti piatti decorativi sono già dotati di un gancio posto a uno dei lati o sul retro che ne facilitano l’istallazione alla parete.

Sicuramente la stanza che più si presta a questo tipo di decorazione è la cucina, l’ambiente dove la forma del piatto è più ricorrente e quello appeso alla parete, più prezioso e particolare, creerà un bellissimo effetto. Se ne metti più di uno, affiancali orizzontalmente o verticalmente a non molta distanza l’uno dall’altro.

Un nostro consiglio è di scegliere sempre un numero dispari, per dare un tocco di maggior ordine, e di scegliere piatti di dimensioni medie. Inoltre, se li appendi in cucina, ti consigliamo di metterli sempre su di una parete diversa da quella dove tieni il piano di lavoro e il frigorifero per evitare di appesantire quella parte della stanza con troppi oggetti.

Mettili su di uno scaffale

Un altro modo per esporre i piatti decorativi è quello di collocarli su di uno scaffale, spesso su di apposito supporto in legno, metallo o plastica che puoi trovare nei negozi di arredamento.

In questo caso, è sempre la cucina che si presta meglio al tipo di decorazione, ma non dimentichiamo che puoi trovare un piatto adatto da esporre anche su di un mobile della camera da letto.

Puoi scegliere anche piatti e piattini di piccole dimensioni, magari legati da una fantasia o un colore comune, ma anche piatti che siano diversi tra loro e che richiamino i diversi colori della stanza: alcuni amano esporre tre piatti diversi, ognuno a tinta unita e di un colore diverso.

Esponili in vetrinetta

Hai piatti decorativi molto grandi, magari antichi o dalla fantasia molto particolare? Puoi tranquillamente tenerli nella vetrinetta del salone dove la presenza del vetro renderà più elegante l’esposizione di un piatto di grandi dimensioni.

Se ne hai più di uno, puoi anche sceglierli di metterne uno su ogni piano diverso della vetrinetta, creando un effetto simmetrico che non appesantirà la stanza.

Circa le fantasie, è sempre meglio trovarne una un po’ più complessa e inusuale, ma senza esagerare: ricorda che comunque si tratta di un piatto da esporre nella stanza un po’ più formale dell’intera casa.

Usali per la terrazza

Decorare la terrazza o il balcone è più piacevole se decidi di riempire di oggetti una delle eventuali pareti!

In questi casi puoi utilizzare dei vasi in ceramica con fantasie un po’ marittime per creare l’ambiente di un terrazzino di mare.

Ricorda, però, di assicurare bene ogni piatto al muro e di evitare di appenderli in punti molto esposti al vento o questi potrebbero venir giù alla prima folata!

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!