Come arredare casa con i libri

Libri, che passione! Il piacere di dedicarsi a un buon libro difficilmente riesce a competere con le altre attività domestiche.

Una delle ultime tendenze è quella di usare i nostri libri preferiti anche per arredare casa: un modo per organizzare i libri, per chi ne ha molti e quasi non sa dove o come disporli, ma anche per dare un tocco di classe al nostro appartamento.

Vediamo insieme tutti i modi per arredare casa con i nostri libri usando semplicemente un po’ di fantasia.

Creare una “colonna”

Uno dei modi più eleganti per arredare casa con i libri è creare una “colonna” di libri mettendoli sul pavimento, uno sull’altro. In questo modo, potrai ottenere un piccolo tavolino su cui disporre una pianta o un altro oggetto decorativo.

La colonna di libri è particolarmente adatta per creare un angolo lettura-relax nella stanza. Inoltre, può essere realizzata con l’aiuto di apposite librerie a colonna, che ti aiuteranno nel tenere i libri in ordine in un’unica fila.

N.B: un suggerimento molto in voga sui siti di arredamento più sul pezzo è quello di disporre sulla colonna di libri una pianta con foglie che scendono a cascata, come il pothos o l’edera. L’effetto meraviglia in chi guarda è davvero assicurato!

Disporli a parete

Sei amante dell’ordine? Puoi disporre i libri su scaffali orizzontali disposti lungo un’intera parete creando una cosiddetta “parete di parole”.

Avere in casa un’intera parete dedicata ai libri è un ottimo modo per tenerli sempre in ordine ma anche per dare un tono un po’ intellettuale all’ambiente che hai scelto di decorare o semplicemente per riempire una parete.

Metterli ai piedi del letto

Hai voglia di rendere la tua camera da letto un ambiente unico dandole un tocco di calore? Puoi disporre i tuoi libri ai piedi del letto in una cassapanca aperta o in una più semplice libreria bassa.

L’effetto è molto intenso soprattutto se hai una camera arredata in stile nordico o hygge che particolarmente si adatta a tenere libri a vista, pur senza esagerare.

Ordinarli sotto una finestra

Un angolo di luce e di… cultura! Puoi decorare la tua casa mettendo i libri nel suo principale angolo di luce: la finestra.

Metti i libri l’uno sull’altro, in orizzontale o in verticale, sotto la finestra. Creerai una libreria informale, dall’aspetto semi-disordinato ma allo stesso tempo accogliente e un po’ bohémien.

Inoltre, nella scelta di disporre i libri puoi anche organizzarli per colore.

Tenerli come “manto” del tavolino

Nelle country houses, ossia nelle case di campagna degli intellettuali inglesi del passato, i libri si tenevano esposti anche sul tavolino del salotto, disponendoli su tutta la superficie con la copertina rivolta verso l’alto.

Si tratta di un modo per tenere i tuoi libri preferiti a portata di mano e di vista, ma… stai attento se ci poggi sopra una tazza di tè fumante!

Creare un angolo lettura in bagno

Un metodo che, a primo ascolto, sembrerebbe un po’ inusuale è quello di creare un angolo lettura in bagno. Dovrai semplicemente creare una piccola libreria, mettendo i libri su di uno scaffale senza ante del bagno.

Nelle case più moderne, infatti, avere un angolo lettura in bagno riesce a creare un’atmosfera più informale e calda proprio inserendo in bagno elementi a prima vista dissonanti come, appunto, i libri.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!