Come arredare uno studio in stile moderno

Per i giovani professionisti o anche solamente per chi ama avere una stanza tutta per sé, non c’è niente di meglio di una camera adibita a studio in casa propria.

Questo ambiente, per tradizione d’arredo, è sempre molto formale. Tuttavia, negli ultimi anni, si stanno diffondendo tendenze diverse e uno dei principali stili adatti al tuo studio è quello moderno.

Che tu voglia utilizzare questa stanza per dello smartworking, per ricevere clienti a casa o anche solo per svolgere i tuoi hobby, lo stile moderno è l’ideale per uno studio che coniuga la professionalità e l’informalità.

Vediamo una serie di consigli che possono aiutarti nell’avere un perfetto studio in questo stile.

Individua la giusta posizione per la scrivania

Posizionare in modo corretto la tua scrivania nello studio è forse ancor più importante della scelta della scrivania stessa.

Mentre nello stile classico, la scrivania viene messa in posizione centrale nella stanza, ossia con i lati più corti equidistanti dalle pareti, una valida alternativa per uno stile più moderno è quella di far toccare uno dei lati più corti alla parete quindi di metterla in posizione più laterale.

I vantaggi? Beh, innanzitutto recupererai dello spazio. Inoltre, andrai a creare un’asimmetria più consona a uno studio di tipo moderno.

Scegli una scrivania poco ingombrante

L’epoca delle scrivanie in legno massiccio, antiche e ingombranti è finita! Scegli una scrivania dalle linee minimal, le cui gambe non siano eccessivamente spesse e il cui piano sia sottile e non appesantito da cassetti o cassettoni.

L’ideale? Preferisci una scrivania dal piano in vetro o legno chiaro.

Inoltre, evita di mettere sulla scrivania troppi accessori, limitandoti a scegliere elementi essenziali e funzionali: lo stile moderno ha maggiormente a che fare con l’effettiva utilità rispetto allo stile classico.

Preferisci librerie chiare

In uno studio non possono mancare delle librerie. Che si tratti di scaffali o librerie da parete, non utilizzare colori troppo scuri.

Preferisci il legno chiaro o laccato di bianco o altri colori chiari. Lo stile moderno, infatti, verrebbe spezzato in caso di utilizzo di librerie in legno scuro.

Metti delle piante

Una pianta è sempre una buona idea se vuoi smorzare un po’ la pesantezza dell’ambiente, dando alla stanza un tocco di colore. Esistono sia piante adatte a uno stile classico che più moderno.

In generale, nel tuo studio moderno, puoi mettere una Sansevieria Cilindrica sulla scrivania: questa pianta, con le sue foglie cilindriche renderà l’ambiente di lavoro un po’ più giocoso.

Un’altra pianta molto adatta è il pothos, da mettere magari su una mensola della libreria in modo che le sue fronde ricadano a cascata verso il basso.

Crea un angolo relax

Come tutti sanno lavoro e relax vanno a braccetto! Ecco perché, nel tuo studio, non può mancare un piccolo angolo relax.

L’ideale è crearlo con una poltrona affiancata da una lampada da terra. Un consiglio? Scegli una poltroncina il cui colore sia completamente diverso dagli altri utilizzati nell’arredo dello studio: in questo modo, infatti, andrai a creare un piccolo spazio completamente diverso. Insomma, un posto di relax contrapposto alla scrivania che rappresenta, invece, l’angolo lavoro.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!