Come decorare le pareti della cameretta

Una parete vuota può essere davvero triste, soprattutto se si tratta della parete della cameretta!

Da sempre associata alla stanza più allegra della casa, la cameretta di un bambino non è certo un luogo da arredare in stile minimalista: proprio qui puoi giocare molto con gli oggetti e i colori, assecondando la tua fantasia e quella del tuo bambino.

Vediamo insieme come decorare le pareti con le idee più originali e particolari.

Dipinti e poster

Un modo semplice, veloce e spesso economico per decorare le pareti della cameretta è quello di scegliere dipinti e poster da appendere o attaccare.

Per un effetto allegro e non troppo formale, appendi i dipinti secondo una linea diagonale o comunque non secondo una perfetta linea orizzontale o verticale.

Se stai scegliendo insieme al tuo bambino dei poster, il consiglio è quello di utilizzare dell’adesivo per fissaggi temporanei e non delle puntine: in questo modo, potrai rimuovere il poster o sostituirlo senza causare danni alla parete.

Un suggerimento simpatico è quello di appendere, in cornice, un puzzle realizzato insieme al tuo bambino!

Mensole

Il metodo classico per decorare una parete è quello di aggiungere delle mensole. Anche in tal caso hai una vastissima scelta che ti permette di essere abbastanza flessibile in base all’estetica e allo stile che vuoi dare alla cameretta.

Sulle mensole puoi mettere diversi oggetti ottenendo di volta in volta un diverso effetto decorativo:

  • peluche e giocattoli: scelti direttamente dal tuo bambino e che possono dare alla stanza un tocco gioioso e spensierato
  • libri: per dare un effetto più formale e classico alla stanza
  • piante: per un tono rilassante e green, da abbinare allo stile della stanza

Telo decorativo

Negli ultimi anni si sta diffondendo un nuovo stile che predilige il decorare le pareti di camere o camerette con dei teli decorativi.

Questi vengono solitamente collocati sulla parete su cui poggia la spalliera del letto, sopra di esso, creando un meraviglioso effetto visivo.

Circa la fantasia del telo, hai una vastissima scelta: esistono teli con immagini adatte ai bambini più piccoli o anche con fantasie adatte agli adolescenti.

Spesso il telo decorativo è utilizzato anche nelle camere degli adulti.

Specchi

In ogni camera, ma anche in una cameretta, non può di certo mancare uno specchio!

Se non l’hai ancora messo in alcun punto della stanza, puoi appenderlo alla parete che vuoi decorare. Scegli uno specchio rotondo per uno stile più tradizionale, uno ovale per un tono più informale, uno rettangolare per dare più luce alla stanza.

Lo specchio può essere poi personalizzato. Un consiglio? Puoi circondare lo specchio con delle luci al led colorate per un effetto moderno e suggestivo.

Lavagne da parete

Puoi decorare le pareti della cameretta anche con un oggetto più utile che bello: la lavagna.

In commercio ne esistono di diverse dimensioni che possono essere attaccate alle pareti. Il loro vantaggio è che possono essere usate sia per scopi pratici, ad esempio per aiutare il bambino a fare i compiti, sia per scopi decorativi, ad esempio disegnandoci sopra.

N.B: al posto di una lavagna, puoi anche decorare la parete con una bacheca su cui poter attaccare foto, immagini o utili post-it.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!