Come non esagerare se decori casa con il colore Oro

Luminoso, splendente e anche sinonimo di buon umore: l’oro è uno dei colori con cui molti amano decorare la propria casa, regalandosi stanze che abbiano il sapore del lusso.

Non sempre, tuttavia, si riesce a non farsi prendere la mano e si finisce così per esagerare rischiando di far apparire la casa come poco elegante o creando un’apparenza eccessivamente sgargiante.

Vediamo come fare per non esagerare, valorizzando la bellezza di questo colore in modo intelligente.

Gioca coi dettagli

Se ami l’oro, il nostro consiglio è quello di evitare di acquistare mobili o altri elementi d’arredo completamente di questo colore.

L’ideale è quello di preferire il dettaglio: ad esempio un mobile con il bordo o un tavolino con i piedi in questo colore.

Il dettaglio può essere anche la cornice di una foto o un singolo oggetto in questo colore.

Preferisci la qualità alla quantità

Se, invece, vuoi esprimere il tuo amore per questo colore utilizzando oggetti come suppellettili o piatti decorativi, evita di esagerare nel numero.

Meglio è utilizzare uno o pochi oggetti, anche di grandi dimensioni, piuttosto che tanti e piccoli oggetti che riempiano la superficie di un mobile o la vetrinetta del salone. Insomma, meglio la qualità della quantità!

Gioca con l’oro, scegliendo un bel quadro che contenga questo colore o un vaso elegante che abbia rifiniture dorate o, ancora, un centrotavola.

Evita di accostare oro e finto classico

A meno che tu non abbia mobili di antiquariato o pezzi d’arredo o mobili effettivamente di molti anni fa, evita di associare mobili in stile finto classico e il color oro.

Questo accostamento potrebbe risultare, infatti, in un effetto poco elegante come se si trattasse di una caricatura.

Richiamalo in ogni stanza

Un altro buon modo è quello di spalmare il color oro in ogni stanza, senza esagerare in un unico ambiente.

In questo modo, avremo un dettaglio di questo colore in ogni ambiente creando una coerenza cromatica che ti accompagna in tutta la casa.

Un esempio? Puoi scegliere di mettere un vaso oro nella camera da letto, un piccolo tavolino in metallo dorato in salotto, uno specchio con cornice di questo colore nel bagno.

Preferisci i toni opachi

Scegliere oggetti o mobili color oro sgargiante potrebbe creare un effetto un po’ grottesco. L’ideale è di preferire un color oro opaco o, cosiddetto, sporco.

In questo modo, avremo un effetto gradevole che valorizza questo colore senza renderlo volgare.

Inoltre, è importante non mischiare oggetti color oro con toni differenti, per evitare un’accozzaglia che possa risultare un pugno nell’occhio.

Accostalo al bianco o al nero

Per evitare che l’oro risulti fastidioso allo sguardo, quando lo scegli come colore dominante o comunque uno dei colori principali dell’arredo, non accostarlo ad altri colori forti.

Il nostro consiglio è di accompagnarlo al bianco o al nero che danno un senso di neutralità e che, allo stesso tempo, permettono allo sguardo di riposarsi e valorizzano l’oro.

Da evitare assolutamente l’accostamento oro e rosso o quello oro e argento in quantità eccessive.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!