Come far sembrare la tua Casa più luminosa

Diciamocelo subito: una casa luminosa è uno spazio di relax e benessere che nessun ambiente buio riesce a eguagliare. Non tutte le case, purtroppo, hanno una buona esposizione solare e alcune devono essere quasi sempre illuminate da lampade o abat-jour per creare una situazione vivibile o confortevole.

Se la tua casa non è luminosa come vorresti, non disperare! Ci sono alcuni trucchetti d’arredo che puoi adottare per creare un maggior senso di luce e rendere la tua casa più luminosa anche senza l’utilizzo di lampade.

Non ti fidi? Provare per credere!

Scegli uno stile minimal

Non ci vuole un interior designer per darti questo suggerimento: scegliere uno stile minimal darà alla tua casa più spazio vuoto e maggior senso di luminosità al tuo occhio.

Se sei un accumulatore devi cambiare strada! Arreda la tua casa con pochi, essenziali ma bellissimi oggetti o mobili. In questo modo darai risalto alla loro bellezza e offrirai al visitatore un maggior senso di ordine e… luce!

Lo stile minimal, inoltre, è ormai un vero e proprio modo di vivere che offre tanti vantaggi, soprattutto quando devi pulire e mettere in ordine la casa. Provalo e, fidati, non tornerai indietro!

Gioca con le piante

Chi non ha il pollice verde forse storcerà il naso, ma non si può negare che le piante da interno facciano vere e proprie magie in termini di luce e ambiente.

Con la loro bellezza, le piante richiamano nella mente di chi le osserva gli ambienti naturali ed esterni. Di conseguenza, danno un maggior senso di spazio e luce.

Tra le piante da interno che puoi scegliere c’è sicuramente il pothos che, con le sue lunghe fronde, crea un inconfondibile stile da “giungla-appartamento”. Ma le soluzioni sono tantissime: puoi scegliere anche una lingua di suocera o, se ami le piante da fiore, un’orchidea.

Preferisci i colori chiari

Nell’arredare la tua casa, importante è preferire sempre i colori chiari. Che si tratti del colore delle pareti, di quello dei pavimenti o di quello dei mobili, preferisci dare predominanza ai toni chiari.

Questo non significa che tu debba preferire per forza il bianco. Puoi optare, ad esempio, per il beige ma anche per il rosa o per il giallo tenue.

Un consiglio? Se stai scegliendo quali pavimenti utilizzare, preferisci un parquet di legno chiaro capace di assorbire e riflettere bene anche la poca luce presente a casa tua.

Appendi tende bianche alle finestre

Se l’unica fonte di luce è data da una o poche finestre di medie-piccole dimensioni, non devi certo oscurare i vetri con un tendaggio dai colori scuri.

Usa delle tende chiare o, ancor meglio, di colore bianco, semitrasparenti e poco filtranti: queste, se chiuse, non bloccheranno totalmente la luce ma lasceranno comunque che questa entri in casa tua.

Il trucchetto delle pareti nude

Per amplificare la poca luce presente a casa tua in modo che le stanze appaiano più luminose, puoi utilizzare il trucchetto delle pareti nude.

Ti basterà lasciare le tue pareti prive di mensole, mobili alti, quadri o altri elementi d’arredo eccessivamente ingombranti.

In tal modo, le pareti saranno una superficie piatta su cui la poca luce si rifletterà con maggior uniformità apparendo più forte: l’intera stanza sembrerà più luminosa e chiara.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!