Cosa mettere accanto al divano per aumentare il tuo relax

Vivere la propria casa è il piacere più grande per chi ama la quotidianità domestica! E il punto nevralgico della propria vita a casa è, per molti, proprio il divano.

Sedersi a leggere un buon libro o a guardare un bel film è considerato da tanti il momento più bello e rilassante della giornata. Ma per godere di questo relax spesso il divano non basta…

Vediamo cosa tenere accanto al divano per aumentare il grado di comfort del salotto e completare l’arredo domestico.

Un tavolino basso

Collocare un tavolino basso di fronte al divano o accanto ad esso, oltre a rendere più pieno il tuo salotto, è una fonte di comodità assoluta!

Puoi, infatti, sfruttarlo per poterci poggiare sopra una bella tazza fumante mentre ti rilassi sul divano, posare un libro o anche solo tenerci il telecomando. Inoltre, è un oggetto indispensabile se vuoi servire un caffè su di un vassoio ai tuoi ospiti.

Ne esistono di diverse forme e di diversi materiali: da quelli rotondi a quelli ovali, dai quadrati ai rettangolari, da quelli in vetro a quelli in legno. Scegli il più adatto allo stile della stanza.

Una lampada dalla luce calda

Spegni tutte le luci del soffitto e… accendi la lampada!

Tenere una lampada dalla luce calda accanto al divano migliora l’atmosfera del tuo salotto, infondendo tranquillità e senso di comfort.

Inoltre, può esserti utile per aiutarti a leggere meglio. Puoi scegliere sia una lampada da terra sia una lampada da collocare su di un tavolino. Ne esistono di diversi modelli, ma il nostro consiglio è di sceglierne una a voltaggio medio-basso che non faccia una luce eccessivamente forte e fastidiosa.

Un poggiapiedi

Tantissimi tipi, modelli, colori e materiali: acquistare un poggiapiedi può metterti davvero in difficoltà, ma può aumentare notevolmente il tuo comfort!

Puoi, infatti, usarlo per stendere le gambe se il tuo divano non te lo consente ed è anche un elemento di design. Ne esistono di classici, in tessuto con piedi in legno, in metallo o anche i più informali in un unico materiale e di forma cilindrica.

Il nostro consiglio è di sceglierne uno non per forza nello stile del tuo divano e che sia più comodo che bello!

Un portariviste

Tenere le tue riviste preferite a portata di mano non ha prezzo, soprattutto se ti sei appena steso sul divano dopo una giornata di lavoro e non vuoi rialzarti!

Tieni un portariviste proprio accanto al tuo divano, in modo da dover semplicemente allungare il braccio per poter sfogliare un quotidiano o un settimanale.

Per i più tecnologici, esistono ormai portariviste adatti anche ai tablet.

Una pianta

È ormai risaputo che la presenza di una pianta in una stanza è avvertita come un elemento rilassante e che aumenta una sensazione di comfort.

Valuta le caratteristiche di esposizione solare del tuo salotto e scegli la pianta giusta da tenere accanto al tuo divano.

Se arriva una luce indiretta piuttosto tenue, puoi collocare una monstera di medie dimensioni in un vaso da terra. Oppure puoi anche scegliere di tenere un meraviglioso pothos su di un tavolino.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!