7 modi originali per usare le Billy IKEA

Economica, dal design essenziale, facilissima da montare, ma soprattutto combinabile con ogni genere e stile d’arredamento, la Billy di IKEA non è una semplice libreria.

Oltre ad avere i ripiani regolabili, quindi adattabili a ogni esigenza di suddivisione degli spazi, offre anche la possibilità di aggiungere delle ante.

Le numerose possibilità di combinazioni la rendono versatile e spingono chi ce l’ha in casa a non utilizzarla soltanto per accogliere i libri.

Può essere usata per venire incontro a diverse esigenze e si può reinventarla in maniera originale per attribuirle sempre nuove funzioni a supporto dell’ordine e l’organizzazione della casa.

Decorare la cameretta

Grazie al suo design minimal, la libreria Billy può essere decorata.

Nella cameretta dei vostri bambini, divertitevi a personalizzarla rivestendo il fondo degli scaffali o i pannelli con carta da parati colorata o a fantasia.

Oppure rimuovete il pannello che fa da fondo per far uscire fuori il colore delle pareti colorate della camera.

Utilizzatela sia per riporre la collezione dei libri per i più piccoli, ma anche come ripiano da sfruttare per tenere organizzati i giocattoli.

Organizzare la cabina armadio

Se avete una cabina armadio, una Billy di IKEA fa di sicuro al caso vostro.

La predisposizione a essere modificata in base alle esigenze di spazio la rende un elemento perfetto per accogliere gli accessori che si ripongono nella cabina armadio, come scarpe, borse cinture e altri.

Infatti potete usarla come una scarpiera, ad esempio, oppure dividere gli scaffali in base alla misura di organizer o cestini da disporre sui ripiani.

Non è da sottovalutare la possibilità di aggiungere delle ante, che vi aiuteranno a tenere lontana la polvere e a tenere chiuse le scarpe per non diffonderne l’odore nell’ambiente.

Per mantenere in ordine la vostra cabina armadio, esistono anche altri metodi oltre alla Billy, che possono essere davvero molto utili: date uno sguardo a questo link.

Allestire un armadio

Se siete dei fan dell’ordine negli armadi e anche dei patiti delle soluzioni alternative e originali, potete sicuramente utilizzare una Billy di IKEA per mettere su un armadio singolare.

Dotatela innanzitutto di ante, per tenere i vestiti isolati dal resto della stanza, e dividete gli scaffali in base ai vestiti che possedete.

Impilate i maglioni con ordine maniacale sui ripiani, così come gli accessori. Ne risulterà un effetto davvero unico, che fornirà alla vostra camera da letto un tocco di estro proveniente dal vostro armadio colorato.

Creare una vetrinetta

Il design semplice e le dimensioni contenute rendono questa libreria particolarmente versatile e adatta a occupare spazi piccoli in ambienti come il soggiorno o la sala da pranzo.

Mettendoci le ante in vetro, può diventare una magnifica e modernissima vetrinetta, che può contenere il servizio da tè, piatti, le bomboniere delle cerimonie a cui avete partecipato o anche i vinili da collezione.

Separare gli ambienti

Se avete cucina e salone in un unico ambiente e vi piacerebbe inserire qualche elemento che possa definirne i confini, allora una Billy può fare al caso vostro.

Il design essenziale e le dimensioni ridotte possono tornare utili e adattarsi a ogni tipo di esigenza. Senza contare che la presenza di uno scaffale è sempre utile a recuperare un po’ di spazio in casa, il che è una conseguenza positiva.

Riempire un’intera parete

La libreria Billy può essere composta, sia in altezza sia in larghezza, grazie a moduli assimilabili e ad accessori, come per esempio il modulo angolare.

Questo vi permette di riempire una o più pareti per l’estensione che desiderate, andando a riempire la stanza.

Può essere un’espediente davvero utile sia a recuperare tantissimo spazio per riporre le vostre cose, sia per abbellire il vostro appartamento.

Adattarla a ogni esigenza

Bassa, alta, larga o stretta che la si scelga, la libreria Billy si presta davvero a contenere ogni genere di cosa.

Non vi limitate a pensarla in casa, ma proiettatela in cantina, in garage o in uno studio e vi accorgerete di quanto possa essere utile.

Può essere la libreria che contiene tutti i vostri ricordi, o gli oggetti inerenti al vostro hobby. Potete usarla per raggruppare gli attrezzi per fare attività fisica e metterla in garage, o anche usarla in lavanderia per tenere ordinati i flaconi di detersivo.

Insomma, non mettete limiti alla vostra fantasia e sfruttate la versatilità della libreria Billy, piegandola a tutte le vostre esigenze.

Ada Legnante
Ada Legnante
Nata a Napoli, amo leggere, viaggiare e le lunghe passeggiate. Ma non posso fare nessuna di queste cose se prima non mi organizzo e metto tutto in ordine.