5 Abitudini che non ti faranno mai avere l’armadio in disordine

L’armadio a casa è il nostro rifugio preferito in quanto accoglie al suo interno tutti i nostri capi che scegliamo, poi, quotidianamente per indossarli e per essere sempre impeccabili!

Per avere tutto a portata di mano, però, è bene tenerlo ordinato in modo da trovare facilmente quell’outfit a cui avevamo tanto pensato. Ma quante volte vi è capitato di aprire le ante e trovare un grande caos?

Per questa ragione, oggi vedremo insieme 5 abitudini che non vi faranno mai avere l’armadio in disordine!

Pulizia regolare

Innanzitutto, è bene procedere con la pulizia regolare dell’armadio in modo non solo da eliminare eventuali cattivi odori e accumuli di polvere, ma anche da sistemare i vestiti al suo interno e gettare via ciò che non indossate più.

Vi consigliamo, quindi, di pulirlo spesso e di svuotarlo completamente durante i cambi di stagione, così da fare anche decluttering e da mettere da parte ciò che non avete proprio indossato quest’anno. Insomma, liberate spazio! Ricordate, però, di non gettare via i capi vecchi ma di donarli così da favorire il riciclo!

Dividere i capi

Una volta svuotato l’armadio, è l’ora di dividere i capi in base alla loro funzione o al loro stile. Potete, infatti, raggruppare insieme tutti quelli più casual che utilizzate quotidianamente, quelli più eleganti o quelli da lavoro.

Inoltre, vi suggeriamo di dividerli anche in base al colore in modo da facilitare gli abbinamenti quando dovete scegliere il vostro outfit del giorno!

Infine, dividete i capi da borse o accessori per evitare di trovare un grande caos quando aprite l’armadio!

Limitare i contenitori

Per quanto i contenitori siano utili per tenere tutto in ordine, se troppi tendono ad occupare molto spazio e rendere ancora più disordinato l’armadio.

Perciò, vi consigliamo di non esagerare con la quantità per evitare di essere sommerse in una miriade di contenitori che rendono ancora più difficile la ricerca di un capo. Utilizzate i contenitori solo quando avete esaurito lo spazio a disposizione sugli scaffali e nei cassetti.

Scegliere la giusta disposizione

Una volta suddiviso il tutto in base al colore, alle categorie e allo stile, non ci resta che depositarlo nell’armadio. Ma non siate veloci e immediate! Vi consigliamo, infatti, di prendere un po’ di tempo per cercare la giusta disposizione in modo da orientarvi meglio.

Dedicate, quindi, ogni zona dell’armadio a una tipologia di capi ben precisi: per esempio, potreste mettere i maglioni nel primo cassetto, le maglie più leggere nel secondo oppure appendere abiti e cappotti e lasciare sugli scaffali i pantaloni.

Insomma, scegliete la disposizione che più preferite fino ad ottenere un ambiente armonico. Inoltre, sarebbe meglio anche dedicare un’intera zona dell’armadio a borse e scarpe e non confonderle, quindi, con i capi. In caso di accessori, invece, vi suggeriamo di metterli nelle scatole e applicare un’etichetta che vi indichi il contenuto.

Più capi nuovi meno capi vecchi

Comprare cose nuove è qualcosa che facciamo frequentemente per assecondare il nostro desiderio di “rimodernare l’armadio”. Ma tutto ciò che compriamo lo indossiamo veramente?

Ecco, questa è la domanda che dovremmo porci ogni qualvolta siamo in procinto di acquistare una nuova maglia o un nuovo cappotto, ovvero chiederci se ci serve realmente in modo da evitare di abusare con gli acquisti. In questo modo, non solo risparmierete soldi, ma eviterete anche di avere un armadio troppo pieno e caotico!

Inoltre, se avete comprato qualcosa e lo state depositando nel vostro armadio, vi suggeriamo di togliere qualcos’altro che non mettete più in modo da non rompere l’equilibrio numerico. Vedrete che eviterete anche di fare molti acquisti!

Ed ecco che…sarà un piacere aprire il vostro armadio per prendere quella maglia tanto preferita!

Maddalena Cimmino
Maddalena Cimmino
Laureata in Lingue e comunicazione interculturale, sono sempre stata appassionata dei piccoli trucchetti e segreti che mi potessero permettere di gestire al meglio la mia casa e renderla un ambiente armonioso, confortevole e accogliente. D’altronde sentirsi a casa è un vero e proprio mood!