Piante che creano un Ambiente rilassante per ogni Stanza della Casa

Nel creare un ambiente confortevole in casa le piante possono dare un decisivo contributo ma nella disposizione è opportuno tener ben presente il tipo di stanza.

Ogni stanza in casa ha le sue caratteristiche in fatto di luce e temperatura e questo va sempre tenuto presente quando introduciamo una pianta in ciascun ambiente.

Nello sceglier le piante che contribuiscono a creare in ciascuna stanza il tuo angolo relax tieni ben presente quanto segue.

In cucina

Spesso la stanza più frenetica della casa, quella più vissuta, la stanza nella quale passiamo la maggior parte del nostro tempo tra fornelli e i momenti destinati alla convivialità ed ai pasti.

Si tratta di un ambiente dove il calore dei fornelli genera umidità che tende a dissiparsi velocemente quando facciamo arieggiare la stanza dopo aver cucinato.

È pur vero che lasciar dissipare gli odori richiede finestre spesso aperte e quindi correnti improvvise.

Nello scegliere la pianta che possa alleggerire le tensioni del giorno da tenere in cucina tieni presente che ti occorre una pianta che tollera umidità e sbalzi termici.

Perché non scegliere una monstera, una pianta tropicale che ben si adatta a questo tipo di condizioni, oppure una dracaena, resistente e dall’aspetto palmato, in grado di conferire un tocco rilassante all’ambiente.

In camera da letto

La stanza deputata al riposo ed al recupero delle energie, la stanza più intima della casa che più di tutte forse necessita attenzione in fatto di relax.

Tieni ben presente che si tratta della stanza spesso più buia della casa, poiché deputata al sonno, della stanza con maggiore probabilità di temperature talvolta drastiche, troppo fredda in estate per l’utilizzo di condizionatori o troppo calda in inverno per la presenza di termosifoni.

Scegli un’ aglaonema o una zamioculcas, con capacità prosperare in ambienti poco ospitali, di tollerare scarsa illuminazione e capaci di assorbire umidità contribuendo a purificare l’aria.

In bagno

La stanza destinata alla cura del corpo non può non avere un angolo che possa stimolare sensazioni piacevoli.

Ma ricorda che si tratta della stanza più umida della casa, in qualsiasi periodo dell’anno visto i vapori della doccia o della vasca da bagno prodotti.

È possibile, inoltre, che non vi siano fonti luminose come finestre, quindi ti tocca scegliere una pianta che ben si presti ad ambienti molto umidi e a tratti poco luminosi.

Le piante tropicali in questo sono perfette, poiché si tratta proprio del loro habitat naturale e puoi spaziare tra molte come i pothos dalla chioma pendente e variegata, una vasta gamma di filodendro, orchidee solo in caso vi siano fonti luminose adeguate.

In salotto

La stanza del ritrovo, della convivialità, del relax, spesso la più confortevole della casa, la più luminosa, quella climaticamente più variabile.

Non puoi non considerare l’abbinamento al tuo divano con piante che ispirano proprio il lasciarsi andare e godere di un film o di una piacevole lettura.

Sfrutta la bellezza e l’eleganza della kentia, con le sue foglie palmate ed il suo portamento fine; lasciati andare contemplando la bellezza di alte foglie lanceolate come quelle della pianta piombo, bella ed indistruttibile, o sfrutta la versatilità e l’eleganza dei ficus con foglie piccole e lucide, cespugliose ma non invadenti.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Gli anni ‘90 mi hanno visto fare capolino in questo mondo; Napoli è la mia città. Convinto che le piante contribuiscano a creare un centro di gravità permanente. Alcuni dicono “Casa è lì dove sta il tuo cuore”; io invece dico “Dove c’è verde, c’è casa”.