Quali sono le piante migliori per una casa dallo stile moderno

Scegliere la pianta giusta per la propria casa non è sempre così semplice! Certo, il nostro gusto e l’istinto sono sempre ciò che deve guidare la nostra scelta, ma un po’ di riflessione è importante se vogliamo trovare la pianta più adatta allo stile di casa nostra.

Non tutte le piante, ad esempio, sono adatte all’arredamento moderno che, con le sue linee spezzate, la sua asimmetria e la varietà dei colori, è a volte più difficilmente “abbinabile”.

Proprio per aiutarti in questa scelta, abbiamo preparato una lista di tutte quelle piante che, più di altre, si armonizzano con stanze arredate in stile moderno. Pronto? Ecco quali sono.

Calathea

Adatta ad ogni stile, la Calathea è un vero e proprio jolly che puoi utilizzare per decorare sia una casa in stile classico sia una in stile moderno.

Foglie di un verde intenso e dalla forma ben marcata, questa pianta non passerà di certo inosservata nel tuo salotto, magari collocata su di un bel tavolino basso in stile minimalista.

Il segreto per farla durare? Tienila in un ambiente caldo e innaffiala con molta moderazione.

Yucca

Aspetto un po’ esotico, foglie dall’aspetto appuntito e dai toni più chiari: la Yucca è la pianta giusta per una casa in stile moderno.

Puoi tenerla in bagno, ma anche in un corridoio lungo, per smorzare un po’ gli aspetti degli ambienti più piccoli. L’importante è che questa pianta riceva un buon apporto di luce indiretta.

Inoltre, resiste bene a diversi tipi di ambiente: se ti piace cambiare, spostala in una nuova stanza senza temere di danneggiarla o indebolirla.

Kenzia

Come la yucca, anche la Kenzia è una pianta di medio-grandi dimensioni. Questa, però, si adatta meglio ai salotti in chiave moderna caratterizzati da colori chiari o tendenti al bianco.

Bella anche per quegli ambienti intermedi, come anticamere o verande, la kenzia deve essere tenuta al riparo dai raggi diretti del sole che possono bruciare le sue delicate foglie.

Aspidistra

Foglie lanceolate e lunghe, l’Aspidistra è una pianta da appartamento sui toni del verde scuro che può essere usata come contrasto in quegli ambienti in stile moderno dove i colori dominanti sono più chiari.

Si abbina bene ai toni chiari del legno ed è quindi l’ideale per quelle stanze caratterizzate da parquet. Inoltre, quando cresce, il suo aspetto rigoglioso regala a chi la osserva un senso di benessere e rilassamento.

Monstera

La pianta degli appartamenti degli anni ’70 per eccellenza, tornata in voga dopo molti decenni grazie allo “strano” fascino delle sue foglie: la Monstera è la soluzione giusta per una casa moderna dal tocco un po’ retrò.

Tienila in salotto se di medie-grandi dimensioni o in cucina se più piccola. Proteggi le sue foglie, tenendole pulite e riparate dalla luce diretta: non ci sarà visitatore che non noterà la loro bellezza!

Un consiglio di arredo? Affiancala a una porta-finestra schermata da una tenda bianca oppure a un elemento di arredo sinuoso, come una lampada da terra, per accentuare le sue particolarità.

Sterlitzia

Conosciuta anche come pianta dell’uccello del paradiso, la Sterlitzia è una pianta da appartamento insolita e affascinante.

Le sue foglie palmate danno un tocco di informalità alle stanze arredate in stile moderno, trasformandole in un luogo di relax e ozio.

Tienila su di un mobile, se di piccole dimensioni, o a terra in un bel vaso variopinto se di dimensioni più grandi. Puoi, inoltre, abbinarla a una delle piante che abbiamo già visto per amplificarne l’effetto e renderla ancora di più il punto centrale dello sguardo di chi entra nella stanza.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!