I piccoli elettrodomestici che non possono mancare in cucina

Che sia piccola o grande, la cucina è probabilmente la stanza in cui passi la maggior parte della tua vita domestica, in cui inventi nuove ricette o anche solo passi una piacevole serata di relax.

Sul piano di lavoro, spesso accanto al lavandino, o su di un mobile a parte, non possono mancare alcuni piccoli elettrodomestici che facilitano le tua attività in cucina, oltre a costituire spesso veri e propri elementi di design.

Ti stai chiedendo quali sono quelli davvero irrinunciabili? Eccone una lista.

Tostapane

Il classico dei classici: il tostapane è un elettrodomestico davvero immancabile e che ti permette di rendere croccante i tuoi sandwich o semplici fette di pane in pochissimi minuti.

Di solito molto compatto, il tostapane può essere anche bello, oltre che utile: in commercio ne esistono diversi modelli che richiamano il design vintage degli anni ’50 e ’60. Colorati o metallizzati, possono riempire il tuo piano lavoro in modo elegante senza mai apparire di troppo.

Chi ha più spazio a disposizione può invece scegliere una piastra elettrica che ha più funzionalità, ma ha la pecca spesso di consumare molta più energia elettrica.

Frullatore

Per preparare gustosi e salutari frullati di frutta, non c’è niente di meglio del frullatore.

Di questo elettrodomestico esistono più varianti, spesso con funzionalità molto diverse. Esiste il frullatore classico, ma anche quello a immersione (anche detto minipimer) che alcuni trovano più pratico.

Da un punto di vista estetico, il frullatore classico è quello che meglio si presta a stare su un piano di lavoro. Quello a immersione, invece, di solito non viene tenuto esposto, ma tirato fuori quando necessario, anche se esistono alcune varietà con supporto verticale che possono essere tranquillamente tenuti a portata di mano.

N.B: per quanto utile, il frullatore è uno degli elettrodomestici più pericolosi. Usalo con attenzione e tienilo sempre fuori dalla portata dei bambini.

Bilancia

Dalle classiche analogiche a quelle moderne di tipo digitale, che riescono a facilitarci nella preparazione delle pietanze: la bilancia è forse la protagonista tra i piccoli elettrodomestici e gli utensili della cucina.

Che sia a piatto o a vassoio, a due o a un braccio, è essenziale per il dosaggio soprattutto nella preparazione di dolci, ma anche semplicemente per pesare la pasta prima di buttarla in pentola!

Bollitore

Sei un amante di tè e tisane? Allora il bollitore non può mancare in casa tua.

Di diverse dimensioni, a seconda della capienza, può essere classico, da riscaldare sul fuoco, oppure elettrico più pratico e veloce.

Molti bollitori hanno anche un design particolare che può dare un tocco in più alla tua cucina donandole un dettaglio classico o moderno a seconda della tua scelta.

Friggitrice ad aria

L’elettrodomestico più diffuso e amato degli ultimi anni è la friggitrice ad aria che permette di friggere senza o con pochissimo olio le tue pietanze preferite unendo gusto e salute.

Di solito, ha medie dimensioni quindi avrai bisogno di maggiore spazio per tenerlo sempre esposto. Altrimenti, puoi sceglierlo di tenerlo altrove, magari in un mobile della cucina o nello sgabuzzino per poi prenderlo solo quando ne hai bisogno.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!