I piccoli elettrodomestici ci danno un grandissimo aiuto nel preparare le nostre cose in cucina.
Tostapane, macchina del caffè, mixer, frullatori, spremiagrumi, macchine per impastare, ognuno è utile a svolgere una mansione, ma proprio per questo il rischio è di accumularli e non sapere dove metterli.
Se ci aggiungiamo che poi ognuno sembra indispensabile da tenere a portata di mano per ogni evenienza, finire lo spazio a disposizione dove stiparli in maniera comoda in cucina è garantito.
Ma ci sono dei metodi per tenere sempre in ordine i vostri piccoli elettrodomestici che ribalteranno la situazione con pochi, semplici accorgimenti.
Selezionare quelli di più frequente utilizzo
La prima cosa da fare è capire quale elettrodomestico è veramente indispensabile da tenere a vista e a portata di mano e quale no.
La macchina del caffè, ad esempio, è una perfetta candidata a essere esposta in un angolo del ripiano della cucina.
Per gli altri, dipende da voi. Chiedetevi quanto spesso utilizzate un piccolo elettrodomestico. Se la risposta è ogni giorno, allora forse è il caso di affidargli un posto in bella vista.
Ma non sempre: infatti è possibile che utilizziate spesso un piccolo elettrodomestico, ma questo possa essere facilmente riposto in un mobile o in un cassetto, come nel caso di un frullatore a immersione.
In questo caso, prediligete di lasciare lo spazio sui ripiani della cucina a quegli elettrodomestici che fate più fatica a spostare e non a quelli che utilizzate di più.
Creare uno spazio apposito
Se avete già fatto la vostra selezione, ma il ripiano della cucina è ancora troppo piccolo per ospitare tutto ciò che vi serve, create altro spazio.
Per esempio, se proprio la macchina del caffè vi è d’intralcio sul ripiano, posizionate nella stanza un tavolino che possa accoglierla.
Può essere un ottima idea per creare un angolo bar che ospiti anche tazzine, zucchero, cialde o capsule.
Utilizzare mobili dal facile accesso
Per avere una cucina ben organizzata e funzionale alle vostre esigenze, non deve essere scomodo accedere agli oggetti di frequente utilizzo.
Per questo, per mettere in ordine i vostri piccoli elettrodomestici e fare in modo che questo ordine lo rispettiate, non metteteli in posti difficili da raggiungere.
Selezionate mobili e cassetti che sono a portata di mano, in modo tale da non dovervi servire di scale per pendere qualcosa che vi serve ogni due o tre giorni.
Realizzare sistemi estraibili
Magari lo spazio ce l’avete pure, ma i vostri elettrodomestici sono un po’ vecchi da esporre e non vi piace l’effetto che fanno in cucina se sono in bella vista.
Allo stesso tempo, è scomodo stiparli nei mobili perché ogni volta che ve ne serve uno siete costretti a tirarne fuori tanti altri.
La soluzione in questi casi è chiedere a un falegname di realizzare un sistema estraibile, e cioè un ripiano che potete tirare fuori dal mobile come un cassetto.
Vedrete che prendere i piccoli elettrodomestici in questo modo sarà più facile, perché saranno tutti a portata di mano e non dovrete risistemarli e spostarli ogni volta.
Installare delle mensole
Se lo spazio nei mobili di facile accesso non è sufficiente, perché li utilizzate già come dispensa o per stipare altre cose, allora installate delle mensole.
Questa può essere la soluzione ottimale per recuperare spazio, tenendo i vostri piccoli elettrodomestici sempre a portata di mano e in ordine.
Inoltre, se sono particolarmente nuovi e dal design carino, potete contribuire a creare un ambiente più confortevole dal punto i vista dell’arredamento.
Sfruttare gli spazi verticali
Per recuperare ulteriore spazio se il ripiano è pieno e non avete più mobili di facile accesso, sfruttate gli spazi verticali.
Potete creare dal nulla un angolo dedicato ai vostri elettrodomestici servendovi dei ganci.
Magari un gancio non è utile per un frullatore a immersione o uno spremiagrumi, perché non sapreste come appenderli. Però potete appendere ai ganci dei cestini che li possano ospitare.
Con questo sistema sarà molto più agevole tenere a portata di mano i piccoli elettrodomestici da utilizzare, piuttosto che arrampicarvi per afferrarli dallo scaffale più alto della cucina.
La scelta del metodo dipende dalle vostre esigenze e dalle motivazioni che vi spingono a cercare soluzione alternative, ma sicuramente uno di essi vi sarà utile a tenere sempre a portata di mano i piccoli elettrodomestici di cui non potete fare a meno.