Quale comodino scegliere per la tua camera da letto

Spunta il sole, suona la sveglia e si parte con una nuova giornata! Forse non ci hai fatto caso, ma il primo mobile che ti capita sotto mano è il comodino.

Questo mobile di origini antiche coniuga utilità e bellezza ed è uno dei punti su cui si posa l’occhio non appena entri nella stanza. Tuttavia, scegliere non è sempre semplicissimo. In commercio, infatti, esistono diverse tipologie di comodino, ognuno adatta a uno stile diverso e capace di creare un effetto differente.

Vediamo tutte le principali tipologie così da scegliere il comodino più adatto!

Comodino con cassetti

Il modello classico di comodino è quello a cassetti, ossia come se si trattasse di un vero e proprio mobile.

Questa tipologia è sicuramente più adatta a uno stile classico, nonostante molto dipenda anche dalle forme e dai materiali del comodino.

In generale, scegli un comodino con cassetti se hai comunque un po’ più di spazio accanto al letto e se vuoi creare una certa assonanza di colori scegliendo un comodino coordinato agli altri mobili della stanza.

Comodino a tavolino

Un’altra tipologia classica ma che, a seconda del modello, può coniugarsi anche a uno stile più moderno è quello del comodino a tavolino.

In commercio ne esistono tantissimi. Tra i vari modelli, molto famoso è quello a quattro gambe in alluminio e di diversi colori. Sceglilo se vuoi un comodino non troppo ingombrante, elegante ma non troppo, funzionale e bello.

Comodino a sgabello

Il comodino a sgabello è quello con una superficie solitamente tonda che poggia su di un unico blocco. La forma, quindi, è quella di un vero e proprio sgabello.

Si tratta di un modello molto adatto allo stile moderno che gioca con le forme e, spesso, anche coi colori: non a caso, questo tipo di comodino spesso presenta colori diversi e molto forti. Inoltre, puoi scegliere tra diversi materiali tra cui legno o, addirittura, plastica.

Sceglilo se vuoi osare un po’, dando un tocco insolito alla tua camera da letto.

Comodino a mensola sospesa

Lo stile minimal arriva anche nella tua camera da letto! Negli ultimi anni, sono stati introdotti diversi tipi di comodino con linee più sottili, meno spessi e ingombranti. Tra questi ci sono i comodini a mensola ossia quei comodini formati semplicemente da un sottile scaffale sospeso.

Nel perfetto stile minimal questi possono essere bianchi o di colori abbastanza neutri. In generale, puoi scegliere questa tipologia anche se vuoi recuperare spazio o arredare la tua camera da letto con un tono più sobrio e delicato.

Comodino libreria

Molto simile al comodino con i cassetti, quello libreria è caratterizzato dall’avere, al di sotto del piano principale, degli scaffali a spazi vuoti, ideali per ospitare libri o riviste.

Si tratta, in generale, di comodini dallo stile più moderno: tra i vari negozi e nei diversi store puoi trovarne alcuni anche in stile industrial.

Sceglilo per una camera da letto in cui vuoi sfruttare al meglio gli spazi senza rinunciare al design ma anche se… vuoi i tuoi libri a portata di mano prima di andare a dormire!

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!