Tutte le piante adatte al tuo ambiente di smartworking

Una scrivania, un computer, magari una tazza di caffè fumante tra le mani e… il tuo ambiente di smartworking sembra già completo!

In realtà, lo smartworking può rendere più sottile il confine tra lavoro e vita domestica e che, proprio per tenerci in uno stato mentale di tranquillità e benessere può essere facilitato da alcuni elementi ornamentali. Tra questi, perché non una pianta?

Vediamo quali sono le più adatte.

Albero di giada

Un classico del mondo botanico ma non per questo una scelta banale: parliamo dell’albero di giada.

Questa pianta, il cui vero nome è Crassula Ovata, ha piccole foglie rotonde e doppie che, secondo la tradizione, porterebbero fortuna: quale posto migliore dove tenerla se non la scrivania che usi per lo smartworking!

Un consiglio che vale per questa così come per tutte le altre piante della lista: pur essendo tutte molto resistenti e adatte agli ambienti interni, evita di tenerle in un posto buio o dove non arrivi mai la luce del sole, nemmeno indirettamente.

Nanouk

Una scelta originale e poco scontata: la nanouk!

Questa piantina, che è una varietà della Tradescantia albiflora, ha delle bellissime foglie con sfumature e striature rosa che la rendono davvero unica e sono adatte a tirarti su di morale anche nei momenti di lavoro più stressanti.

Se puoi, ogni tanto concimala con un po’ di azoto e rinvasala quando noti che le radici fuoriescono dai fori sul fondo del suo vasetto.

Sansevieria Cylindrica

Se vuoi dare un tono un po’ più giocoso al tuo ambiente di smartworking, otre a portare vantaggi alla qualità dell’aria, allora la sansevieria cylindrica è la pianta che fa per te.

Questa pianta è formata da tante foglie cilindriche che, partendo dal terreno, si stagliano verso l’alto creando un meraviglioso effetto.

Tra le piante più resistenti in assoluto, innaffiala solo quando il terreno è completamente asciutto.

Pianta delle monete

I botanici la chiamano pilea peperomioides, ma tutti la conoscono come pianta delle monete.

Spesso in vendita anche nella sezione piante dell’Ikea, la pianta delle monete ha foglie rotonde e sottili: si tratta di una sempreverde che ha bisogno di poche cure, ma una dose un po’ più intensa di luce solare.

Con la forma delle sue foglie, è adatta anche sia agli ambienti informali e moderni che a quelli più classici e formali.

Echeveria

Tra le piante grasse da scrivania non può mancare l’echeveria, una bellissima piantina le cui foglie formano una sorta di rosa.

Di solito, viene venduta anche in esemplari molto piccoli. Per questo puoi provare ad abbinarla ad altre piantine sulla tua scrivania creando un piccolo orto da smartworking.

Viste le dimensioni ridotte, sceglila se hai una scrivania piccola.

Anturio

Se cerchi una pianta un po’ più grande e la tua scrivania è situata non lontana da una finestra, puoi scegliere di coltivare un anturio, anche detto anthurium.

La sua caratteristica principale sono le bratte (foglie colorate) dal color rosso intenso o bianco che spuntano nel periodo più caldo.

Un consiglio? Sceglila se hai già almeno un po’ di esperienza nella cura delle piante.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!