5+1 piante per un appartamento piccolo

Vivere in un appartamento piccolo, magari un bilocale o un monolocale, ha in realtà anche i suoi vantaggi: si fa prima a sistemare e a mettere in ordine e non è affatto necessario rinunciare alle decorazioni.

Non a caso, puoi decidere di decorare il tuo piccolo appartamento anche con piante che non sono eccessivamente ingombranti e che, anzi, con il loro aspetto, possono far apparire più ariosa e luminosa casa tua conferendole un tocco green.

Vediamo insieme quali sono.

Pilea

Un vero e proprio gioiellino dalle foglie rotonde, sottili e particolari: la pilea, proprio per la forma delle foglie, è anche conosciuta come pianta UFO.

Poiché è alta, al massimo, 30 cm, questa pianta è particolarmente adatta agli ambienti piccoli e anche poco illuminati.

Tienila dove vuoi: su un tavolino basso, su di una mensola o anche sul davanzale della finestra purché non ci sia luce solare diretta eccessivamente intensa.

Pothos

Le sue lunghe fronde sono diventate un vero e proprio elemento di design: il pothos è forse la pianta più affascinante che puoi scegliere per decorare il tuo piccolo appartamento.

Il nostro consiglio è di tenere questa pianta su di uno scaffale o una libreria in modo che le sue liane scendano elegantemente verso il basso.

Begonia

Una pianta con tantissime specie e varietà, tra cui quella della begonia rex che ben si adatta agli ambienti interni anche più angusti.

Le sue foglie dalle sfumature rosso-rosa sono ormai diventate iconiche: questa pianta, per crescere rigogliosa, ha bisogno di essere messa alla luce solare indiretta e di essere innaffiata costantemente ma con moderazione.

Croton

Foglie dalle sfumature rosse, arancio, verdi e rosa: il croton è una pianta ornamentale che può crescere tanto se messa in un vaso grande, ma che si mantiene di piccole-medie dimensioni se tenuta in un vaso più piccolo. Ideale per rendere la casa più calda e accogliente.

Ricorda che più riceve luce, più le sue foglie da verdi assumono sfumature rossastre. Importante, però, è evitargli la luce troppo intensa.

Sansevieria

La pianta da appartamento per eccellenza, piena di fascino e bellezza: parliamo della sansevieria, meglio conosciuta come lingua di suocera.

Questa pianta resiste bene alle diverse condizioni di luce e alle diverse temperature. Stai solo attento a non tenerla alla luce diretta del sole o le sue lunghe foglie potrebbero piegarsi.

Proprio le sue foglie, spesso paragonate a delle spade, creano un effetto di slancio verso l’alto che dona luce alla stanza.

Dracaena

Un po’ più alta rispetto alle altre piante che abbiamo visto, la dracaena è spesso paragonata a una palma in miniatura.

Le sue foglie a punta hanno un bel colore verde chiaro che ricorda gli spazi aperti e luminosi: una buona soluzione per una casa non troppo grande. Per vederla crescere rigogliosa, tienila in un vaso da terra in una posizione dove la luce, seppur debole, sia abbastanza costante. Inoltre, tieni il suo terriccio sempre umido.

Si tratta di una pianta che, collocata preferibilmente in un angolo della stanza o accanto alla finestra, crea un suggestivo gioco di spazi in ambienti anche non troppo grandi.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!