Quali sedie o divanetti scegliere per il tuo balcone

Che tu abbia un balconcino o una grande terrazza, scegliere di arredarlo con delle sedie o divanetti, magari abbinati a un tavolino, sembra quasi un completamento naturale di questo tuo spazio esterno.

Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo opzioni che possono dare un aspetto o una praticità diversa al tuo balcone. Vediamo insieme quali sono le possibilità per fare una scelta consapevole.

In base al materiale

Partiamo nel vedere quali sono i diversi materiali di cui possono essere fatte sedie o altre sedute da esterno.

In vimini e cuscini

Se vuoi creare un ambiente esterno dal sapore un po’ nostalgico puoi scegliere sedie o divanetti in vimini, magari abbinati a dei comodi cuscini.

Si tratta di una scelta sicuramente bella da un punto di vista estetica, forse un po’ meno sotto il profilo della praticità. Il vimini, infatti, potrebbe rovinarsi in caso di intemperie molto violente e continue: ecco perché si tratta di una scelta ideale se hai un balcone coperto o, ancora meglio, una veranda.

In legno semplice

Perché non scegliere delle sedie o delle panchine in legno semplice? Si tratta dell’opzione ideale se vuoi dare un tocco di calore al tuo ambiente esterno, preferendo uno stile classico.

Anche in questo caso, è sempre meglio che il tuo balcone sia coperto, anche se esistono qualità di legno resistenti anche alle intemperie.

In generale, si tratta di un materiale molto adatto a panchine o sedute più grandi.

In metallo

Siamo abituati a pensare al metallo come a un materiale freddo e asettico. In realtà, si tratta di un materiale molto adatto alle sedute esterne per la sua resistenza e per la capacità di adattarsi a quasi ogni stile.

Inoltre, in commercio esistono sedie in metallo pieghevole, magari colorate, che possono essere facilmente messe da parte.

Alcune sedie in metallo, poi, possono avere il piano di seduta in legno o ceramica: una combinazione che le rende davvero uniche e che darà un tocco in più al tuo balcone.

In plastica

Forse la soluzione esteticamente meno accattivante, ma anche la più pratica! Le sedie in plastica possono essere facilmente spostate o rimosse dal balcone, si puliscono facilmente e sono le più economiche.

Di solito, le trovi in commercio in plastica bianca, ma puoi trovarle anche in altri colori. Sceglile se hai un balcone e una terrazza grande e hai bisogno di molti posti a sedere per una festa o un evento.

In base al tipo

Scopriamo ora quali sono le diverse tipologie e quali si adattano meglio al nostro ambiente esterno.

Sedie singole

Le sedie singole sono l’ideale per gli ambienti più piccoli, come i balconcini. L’ideale è abbinarle a un tavolino, per creare un vero e proprio angolo relax.

Se hai uno spazio più grande, puoi scegliere anche di acquistare sedie singole in stile diverso per creare un ambiente dallo stile eclettico.

Panchine

Se hai un balcone abbastanza grande o molto lungo o una terrazza, puoi scegliere una panchina per creare un posto dove sederti a sorseggiare una tisana o a leggere un buon libro. Insomma, un angolo dove trovare un momento di tranquillità.

In commercio ne esistono diverse, di vari materiali, molto elaborate o semplici. Scegline una che ben si adatta allo stile anche dei tuoi ambienti interni.

Divanetti da esterno

Se hai uno spazio coperto o una veranda, il divanetto è quello che fa per te.

Più comodo delle altre opzioni, ha bisogno però anche di maggiore manutenzione e cura. Abbinandolo a poltroncine dello stesso stile, puoi creare un piccolo salottino esterno.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Ha curiosità e passione per tutto quello che può fare di una casa "la propria casa". Crede fermamente che si può imparare a trasformare le quattro mura (che molti vivono come una costrizione) in un luogo perfetto per il proprio benessere: basta trovare "Il cielo in una stanza" come canta Gino Paoli o almeno provarci!